Cheesecake super nutellosa

cheesecake

Cheesecake super nutellosa

Sono dell’idea, credo di averlo già detto, che quando sulla propria strada si incontra qualcuno che ti dà una ricetta e questa ricetta si rivela un successone, si debba fare assolutamente una grande enorme pubblicità alla sua bravura. Be’, questa cheesecake che vedete qui non è una mia invenzione, ma di Arabafelice, il cui blog per me è strepitoso, vi consiglio di farci una visita (per la home page basta cliccare qui); sia chiaro, io non conosco lei e lei non conosce me, però è come quando leggi un bel libro, poi non lo consigli alle tue amiche??? Il link alla ricetta originale della cheesecake alla nutella è qui, io per adesso ve la riassumo a modo mio.

Ingredienti (per una cheesecake diametro cm 24):

  • 250 g biscotti Digestive
  • 75 g burro fuso
  • 400 g nutella
  • 100 g di granella di nocciole
  • 500 g Philadelphia
  • 60 g zucchero a velo

Cosa ci serve:

  • 1 tortiera apribile diametro cm 24
  • 1 piatto di cartone diametro cm 24 (tipo i sottotorta, quelli dorati)
  • robot da cucina con le lame
  • cucchiai (numero imprecisato, se li lavate basta 1, altrimenti anche 4!)
  • 1 terrina
  • fruste elettriche
  • 1 coltello

Mettete nel robot da cucina i biscotti, accendete e sbriciolateli completamente, deve uscirne quasi una farina; aggiungete il burro fuso, riaccendete il robot, aggiungete un bel cucchiaio di nutella (è già compreso nei 400 g) e riaccendete ancora un po’, fermatevi quando l’impasto avrà assunto l’aspetto della sabbia bagnata. Aprite il robot, togliete le lame, aggiungete un bel cucchiaio (anche 2) di nocciole tritate (anche queste sono già comprese nel peso totale degli ingredienti) e mescolate un po’ col cucchiaio in modo da distribuirle bene sull’impasto. Inserite il piatto di cartone nella tortiera apribile, versate il composto di biscotti, livellate bene e compattate con l’aiuto del cucchiaio e mettete nel freezer: ecco pronto il fondo della nostra cheesecake.

A questo punto, preparate la crema: versate il Philadelphia nella terrina, aggiungete lo zucchero a velo e con le fruste elettriche ammorbiditelo per 3 minuti, poi versate tutta la nutella rimasta e riavviate le fruste, finchè i due composti sono ben amalgamati; fate attenzione sui borsi e sul fondo della terrina, si annida sempre un po’ di Philadelphia, basta rimescolare un attimo col cucchiaio. Tirate fuori la base della cheesecake dal freezer, versate la crema (non mangiatela! versatela!!!) e livellate con il cucchiaio, completate poi spargendo su tutta la superficie la granella di nocciole rimasta. Mettete in frigo; al momento di servire, passate un coltello sui bordi interni, in modo da staccare la crema della cheesecake dalla tortiera, aprite il gancio della tortiera et voilà, avrete la torta già sul piatto di cartone, pronta per essere portata in tavola. Due raccomandazioni importanti:

  • preparate il dolce 2 giorni prima di quando dovete consumarlo, diventa molto più buono
  • la cheesecake va servito assolutamente ben freddo, per cui potete anche dargli una passata di freezer (5 minuti) prima di servirlo

E’ stata sperimentato anche il congelamento, funziona!!!!

PS: vi dico solo che da quando ho fatto assaggiare questa cheesecake a genitori, fratello e cognata, è diventato il dolce che chiedono sempre… nr. 1 in classifica!!! (e… tempo per prepararlo, poco e niente!!)

cheesecake 2 cheesecake 3

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Cheesecake super nutellosa”

  1. In effetti questa ricetta anche a me viene chiesta in continuazione!!! Se si ama la
    Nutella non si può non adorarla…
    Grazie per i complimenti ma qui il genio non sono io…ma Nigella Lawson alla quale ho preso la ricetta 😉
    Un abbracci!

    1. Non lo sapevo!!! comunque, non mi perdo un post del tuo blog, è davvero uno dei miei preferiti! ricambio l’abbraccio!

  2. Anche a casa mia questo dolce viene richiesto in continuazione, d’altronde se si ama la Nutella non si può non adorarlo!
    Grazie per i complimenti ma qui il genio non sono io, ma Nigella Lawson alla quale ho preso la ricetta 😉
    Un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.