-Come evitare che si formi la pellicina sulla crema pasticcera appena fatta

pellicina crema pasticcera

Come evitare che si formi la pellicina sulla crema pasticcera appena fatta

Per una vita ho lottato ogni volta che facevo la crema pasticcera! La crema era fatta, perfetta, e poi veniva regolarmente rovinata con la formazione di quella specie di pellicina un po’ duretta che appariva in fase di raffreddamento.

Di soluzioni per evitare questo problema ne ho sentite parecchie, le più gettonate sono state spargere lo zucchero a velo sopra la superficie calda oppure coprire la crema con la pellicola alimentare. Ho provato la prima, ma ha funzionato così così, diciamo che la pellicina si formava di meno, ma si creava sulla superficie una sorta di liquido dolciastro… per tanto tempo ho provato la seconda soluzione, ma la crosticina si formava ugualmente e io non capivo il perchè.

Finchè non ho scoperto l’acqua calda: sbagliavo il dettaglio fondamentale, cioè DOVE applicare la pellicola. Io mettevo la crema calda in un contenitore e poi coprivo il contenitore con la pellicola alimentare, attaccandola al bordo del contenitore. Invece la pellicola va posta a diretto contatto con la crema, facendola aderire bene.

La crema calda va versatela subito nel contenitore (io uso quelli di vetro o di pirex) e coperta con pellicola alimentare, mettendola proprio tutta appiccicata alla superficie della crema, facendola aderire bene con la punta delle dita; inoltre se ne avete la possibilità è meglio cercare di abbassare velocemente la temperatura della crema, magari (come ho fatto io) mettendo il contenitore dentro un altro recipiente più grande (tipo una teglia di alluminio), riempito di acqua e ghiaccio (questo ultimo passaggio non è fondamentale, accorcia solo i tempi di attesa).

Con questo sistema, finalmente non ho avuto mai più pellicine nè grumi fastidiosi.

pellicina crema pasticcera 2

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.