Come riempire senza drammi la sac a poche
Per una vita mi sono disperata alla sola idea di usare la sac a poche, o tasca da pasticceri. Prima perché si trovavano solo quelle in plastica o in tessuto, da lavare dopo l’uso, ingombranti, rigide e quindi difficili da usare. Poi finalmente sono uscite in commercio di praticissime usa e getta (benedetto chi le ha inventate). Ho iniziato ad usarle con piacere, l’unico inconveniente stava nel riempirle cercando di evitare di sbrodolarle e sporcarle tutte.
Ho messo a punto una tecnica semplicissima, molto utile, spero lo sia anche per voi.
Innanzitutto prendete la sac a poche e metteteci dentro il beccuccio che vi serve, con la punta verso la punta della tasca, e spingetelo fino in fondo
prendete un paio di forbici e segnate leggermente la plastica sul punto in cui dovrete tagliare la tasca da pasticcere, calcolate circa 1 cm dalla punta del beccuccio, facendo attenzione a quelli come quello che vi mostro io in foto che hanno punte e zone vuote; liberate la punta del sacchetto dal beccuccio e tagliate con la forbice nel punto segnato, quindi rimettete il beccuccio sulla punta del sacchetto, spingendo in modo che la plastica aderisca bene;
a questo punto con un dito spostate di lato la plastica che si trova vicino all’imboccatura del beccuccio, in modo tale da chiudere il passaggio e l’uscita al preparato che verserete; prendete un vaso, un barattolo o un contenitore alto e stretto (io normalmente uso il bicchiere in dotazione al frullatore ad immersione), metteteci dentro la sac a poche, con il beccuccio in fondo, un po’ piegato, e sistemate la parte altra del sacchetto facendola aderire al bordo del vaso e ripiegandola su di esso (è brutto il paragone, ma un po’ come si fa con i sacchetti delle immondizie sul secchio della spazzatura);
versate quindi il preparato che dovete utilizzare (crema, panna, mousse, etc) all’interno del sacchetto, che non si muoverà, non farà uscire nulla e non si sporcherà; cercate di non riempire troppo, rimanete almeno un paio di centimetri al di sotto del bordo del vaso; quando avete terminato, basta che solleviate la plastica esterna che era ripiegata sul vaso e la stringiate tutta insieme, sollevando la sac a poche e tirandola fuori dal vaso; grazie al trucco del sacchetto inserito nel beccuccio, il preparato non uscirà! Io poi per evitare rischi di fuoriuscita da sopra durante l’utilizzo, faccio fare un giro al sacchetto e lo stringo, appena sopra il contenuto, con uno di quei fermagli dell’Ikea che si utilizzano per chiudere i sacchetti dei surgelati; a questo punto pasta togliere dal beccuccio la plastica che avevamo ripiegato dentro e il gioco è fatto.
La sac a poche è pronta per l’uso! Ricordatevi di fare uscire bene l’aria prima di usarla, di premere bene, partendo dalla parte alta e non dalla punta, e di tenerla bene dritta rispetto al piano su cui dovrete utilizzarla.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.
Io uso il bicchiere del frullatore ad immersione!
come me!!
Saremo cugine x qualcosa! 😀 😀
Grazie! È sempre stato un problema proverò
Sei un genio !!!! Questa pagina … la considero il mio salvavita !!!
Anche io ho sempre evitato di usare la sac a poche per via del riempimento “traumatico” … ma con questo sistema non vedo l’ora di riprovarci !!!
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
Grazie Davide, sei troppo buono… Mi fa molto piacere che il mio blogghino ti piaccia, spero di riuscire a riprendere la pubblicazione prossimamente!