Ricette con melanzane

Ricette con melanzane. Una raccolta di ricette che va dagli antipasti ai primi e secondi piatti che prevedono l’utilizzo di questo meraviglioso ortaggio.
ricette con melanzane

Sformato di melanzane e pasta

Sformato di melanzane e pasta

Sformato di melanzane e pasta. Primo piatto ricco di gusto e bello da vedere, formato da melanzane fritte che racchiudono un ripieno di pasta condita con passata di pomodoro, ricotta salata e mozzarella.

Continua
Involtini di melanzane e spaghetti

Involtini di melanzane e spaghetti

Involtini di melanzane e spaghetti. Una ricetta classica estiva della cucina siciliana. Facile da preparare, in quanto si tratta di una variante estetica della pasta alla Norma dove le fette di melanzane fritte contengono degli spaghetti conditi al pomodoro.

Continua
Frittata di pasta al forno

Frittata di pasta al forno

Frittata di pasta al forno. Un primo piatto ricco di gusto, nato come piatto di recupero è diventata una ricetta vera e propria dove non si utilizza la pasta avanzata ma la si cucina apposta. Questa che vi presento è condita con passata di pomodoro, arricchita da melanzane fritte e mozzarella, una vera bontà!

Continua
Pasta melanzane e peperoni

Pasta melanzane e peperoni

Pasta melanzane e peperoni. Primo piatto tipicamente estivo, ricco di gusto, facile da preparare.

Continua
Anelletti siciliani al forno

Anelletti siciliani al forno

Anelletti siciliani al forno, un primo piatto ricco di gusto della tradizione siciliana. Viene preparato maggiormente nella città di palermo ma è diffuso in tutta la sicilia con numerose varianti. Quella che vi presento io prevede come condimento del ragù e melanzane fritte.

Continua
Pasta con pesto di melanzane

Pasta con pesto di melanzane

Pasta con pesto di melanzane. Gustoso e cremoso primo piatto condito con una crema a base di melanzane arricchita da basilico e pinoli. In sotituzione dei pinoli si possono utilizzare le mandorle o i pistacchi, inoltre il pesto di melanzane può essere utilizzato per farcire delle bruschette.

Continua
Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane. Piatto ricco di gusto a base di fette di melanzane fritte alternate a passata di pomodoro e formaggio. L’origine è incerta e contesa da nord a sud ed esistono diverse varianti, questa è la mia!

Continua
Sformato di melanzane e patate

Sformato di melanzane e patate

Sformato di melanzane e patate. Ricetta semplice e gustosa che ricorda molto la parmigiana di melanzane , da servire come contorno sia caldo che freddo.

Continua
Cordon bleu di melanzane

Cordon bleu di melanzane

Cordon bleu di melanzane. In genere con il termine cordon bleu si intende più comunemente delle fettine di carne farcite con prosciutto e formaggio. In questa variante la carne è sostituita dalle melanzane. Otterrete un piatto davvero sfizioso che può essere cotto anche al forno.

Continua
Involtini di melanzane grigliate

Involtini di melanzane grigliate

Involtini di melanzane grigliate. Un secondo piatto sfizioso e ricco di gusto che può essere servito anche come antipasto o finger food. Sono semplici da realizzare, le melanzane vengono tagliate a fettine, grigliate, farcite con pangrattato, prosciutto, mozzarella e passate in forno qualche minuto.

Continua
Involtini di melanzane e carne

Involtini di melanzane e carne

Involtini di melanzane e carne. Saporito secondo piatto a base di fettine di melanzane fritte che avvolgono delle sfiziose polpette, il tutto viene poi cotto in forno.

Continua
torta salata alle verdure

Torta salata alle verdure

Torta salata alle verdure. Rustico facile da realizzare a base di pasta sfoglia che racchiude un ripieno di zucchine, melanzane e peperoni. Ottima da consumare sia calda che fredda, può essere servita come salvacena, antipasto o durante un aperitivo. E’ una torta molto versatile perche potete sostituire gli ingredienti a seconda dei vostri gusti o […]

Continua
Melanzane ripiene

Melanzane ripiene

Melanzane ripiene. Ricetta sfiziosa e molto versatile in quanto il ripeno ha numerose varianti come carne, verdure o pasta, quindi possono essere servite come antipasto, primo o secondo. Per questa ricetta io scelgo sempre melanzane non troppo grandi in modo da non avere tempi di cottura in forno lunghi.

Continua
melanzane ai formaggi

Melanzane ai formaggi

Melanzane ai formaggi. Piatto semplice ma ricco di gusto che può essere gustato sia caldo che freddo. Tagliare a fettine sottili le melanzane e metterle sotto sale in modo che perdano l’amaro.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.