Torta rustica di Halloween

Questa torta rustica di Halloween è tanto mostruosa fuori quanto buonissima dentro! Un’ idea originale e diversa per portare in tavola una torta salata di sfoglia gustosissima, il ripieno di ricotta e spinaci la rende umida e morbida,forse ancora più buona fredda il giorno dopo.

Io per arricchire un pò il sapore ho aggiunto dei dadini di prosciutto cotto ma potete tranquillamente ometterli,sarà buona ugualmente.😉🎃

torta rustica di Halloween

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per realizzare la torta rustica di Halloween serviranno:

2 rotoli pasta sfoglia
500 g spinaci
350 g ricotta
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
100 g prosciutto cotto a dadini
sale
pepe

Strumenti

Passaggi

Iniziare a cuocere gli spinaci

Per preparare questa divertente torta rustica di Halloween iniziare con la cottura degli spinaci, io avendo poco tempo ho optato per la bollitura quindi in pentola con acqua bollente leggermente salata ho buttato gli spinaci puliti e fatto cuocere per 5 minuti,ci vorrà davvero un attimo. Volendo è possibile anche stufarli in padella,che di solito io preferisco, con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia e farli appassire dolcemente. Una volta cotti il procedimento è lo stesso, vanno fatti intiepidire bene quindi strizzati perfettamente dalla loro acqua di vegetazione e sminuzzati al coltello.

Procedere con la farcia

In una ciotola unire la ricotta con il parmigiano grattugiato e mescolare bene, aggiungere il prosciutto cotto a dadini e gli spinaci sminuzzati e raffreddati, salare e pepare e mescolare tutto.

Quindi srotolare la prima sfoglia direttamente su carta forno o teglia antiaderente e bucherellare con una forchetta la base, versare all’interno il ripieno di ricotta e spinaci e distribuire bene con il dorso di un cucchiaio.

A questo punto srotolare la seconda sfoglia e con un coltello affilato creare una faccia mostruosa,quella che più ci diverte, quindi,con molta delicatezza adagiarla sopra il ripieno di ricotta e spinaci.

Sigillare benissimo i bordi e ,con lo stesso coltello usato in precedenza, incidere,senza tagliare, le tipiche striature della zucca, creare poi il picciolo con una striscetta di sfoglia avanzata.

Infine spennellare con l’uovo sbattuto.

Cottura

Cuocere la torta rustica in forno caldo a 200° per 25/30 minuti,fino a doratura.

Conservazione e Varianti

La torta rustica ricotta e spinaci si conserva per 2/3 giorni in frigo,è buonissima anche fredda il giorno dopo.

Ovviamente ci siamo divertite a giocare per Halloween ma è possibile realizzarla in qualsiasi momento dell’anno con pasta sfoglia o brisee.

Per una sapore ancora più ricco sostituire il cotto con mortadella,speck o pancetta e per un effetto filante aggiungere 80 gr di mozzarella a dadini.

Seguimi anche su Facebook ed Instagram!!!

Vi lascio qualche altra idea per realizzare veloci e sfiziose torte rustiche

Torta rustica Girasole

Crostata salata patate e mortadella

Rustico salame e formaggio

Rustico salsiccia e peperoni

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria