Riso alla Sorrentina

Il riso alla Sorrentina è un primo piatto che sa di casa, saporito e filante.

Molto semplice da realizzare e di sicuro successo bastano pochissimi ingredienti e porterete a tavola un piatto ricco di gusto.

Di solito questo piatto si prepara con gli gnocchi ed è una ricetta tipicamente campana,un confort food che è un vero inno alla tradizione sorrentina.

La leggenda narra che ,nel 1600, in una vecchia taverna di piazza Tasso a Sorrento,il cuoco rimase molto incuriosito dalle patate provenienti dal Nuovo Mondo e decise di lessarle,schiacciarle e creare un’impasto aggiungendo farina e acqua e quindi di tagliarle a tocchetti ,da quì il nome gnocco che vuol dire appunto “nocciolo”.

Il pomodoro,la mozzarella di Agerola e basilico fresco fecero il resto.

Quindi mi sono detta,perchè non usare questa fantastica ricetta con il riso? Bhe devo dire che non ha proprio nulla da invidiare a quella originale!

riso alla Sorrentina

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g riso Carnaroli
400 g mozzarella
100 g parmigiano grattugiato
1 l passata di pomodoro
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
bacche olio extravergine d’oliva
q.b. acqua (bollente)

Strumenti

1 Pirofila

Passaggi

Preparare il riso

Per prima cosa mettere sul fuoco una pentola con circa 1 l d’acqua,portare a bollore e tenerla da parte lasciando la fiamma al minimo affinchè non si raffreddi.

In un tegame capiente far soffriggere lo spicchio d’aglio con un filo abbondante d’olio e quando imbiondisce eliminarlo ed aggiungere la passata di pomodoro,salare ,pepare,dare una bella mescolata e cuocere con coperchio a fiamma bassa per circa 30 minuti mescolando ogni tanto.

Tenere da parte un mestolo abbondante di sugo e in quello rimanente aggiungere il riso e un paio di mestoli di acqua bollente preparata in precedenza.

Quindi portare a cottura il riso un pò come faremmo per un risotto,tenendo la fiamma molto dolce , aggiungendo acqua calda ogni volta che si asciuga troppo e mescolando ogni tanto.

Togliere dal fuoco quando il riso risulta cotto al dente e non troppo asciutto,lasciamolo leggermente brodoso,ci vorranno circa 20/25 minuti.

A questo punto aggiungere nel tegame con il riso metà dose di mozzarella tagliata a dadini e metà dose di parmigiano grattugiato e dare una bella mescolata.

Cottura in forno

Prendere una pirofila da forno dai bordi alti e coprire il fondo con il sugo tenuto da parte,versarci sopra metà del riso cotto,aggiungere la restante mozzarella e il parmigiano rimasto e ricoprire con l’altra metà del riso,livellare e terminare con un filo d’olio.

Infine cuocere in forno caldo a 220° per circa 15 minuti o fino alla doratura desiderata.

Gustatelo caldo…senza bruciarvi se ci riuscite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.