Pasta zucca e feta

La pasta zucca e feta è un connubio perfetto tra due caratteri decisamente diversi. Mi ha sempre incuriosito questo abbinamento e devo dire che mi ha piacevolmente colpito, la dolcezza della zucca stempera la sapidità della feta e viceversa, la feta da uno sprint in più alla zucca che potrebbe risultare un pò tropo delicata.

Ho voluto provare con la pasta ma credo possa essere un ottima idea anche per una vellutata.

La feta è un formaggio a pasta semidura molto friabile e particolarmente salato,tipico della Grecia è ormai di uso comune anche da noi, principalmente utilizzato per insalate e piatti freddi si presta benissimo per insaporire qualsiasi pietanza come ad esempio queste Frittelle di zucchine e feta che dovete assolutamente provare!

pasta zucca e feta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la pasta zucca e feta occorreranno:

350 g pasta (quella che preferite)
400 g zucca delica (o mantovana )
200 g feta
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Tegame
1 Pentola
1 Frullatore a immersione
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Cuocere la zucca

In un tegame soffriggere lo spicchio d’aglio in un filo d’olio, aggiungere il rametto di rosmarino e lasciar prendere calore e profumo per qualche minuti, quindi eliminare il rosmarino e aggiungere in pentola la zucca, salare e pepare,unire mezzo bicchiere d’acqua o di brodo vegetale,coprire e cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a cottura.

In una pentola capiente portare a bollore l’acqua per la pasta e utilizzare un paio di mestoli di acqua di cottura di quest’ultima per frullare la zucca cotta fino ad ottenere una purea.

Quando la pasta è cotta ,scolarla e unirla alla zucca frullata nel tegame, aggiungere la feta sbriciolata ,non tutta,lasciarne un pò per la guarnizione finale, e mantecare, se necessario aggiungere altra acqua di cottura.

A questo punto possiamo impiattare la pasta zucca e feta completando con altra feta sbriciolata, qualche ago di rosmarino,pepe e un filo d’olio a crudo.

pasta zucca e feta

Vi consiglio di provare anche queste altre idee con la zucca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria