Risotto zucca e salsiccia

Il risotto zucca e salsiccia è un primo piatto che farà ricredere anche chi non è un appassionato di zucca come me. E’ un piatto della domenica,un vero confort food nelle giornate autunnali,veloce da preparare,con la sua cremosità e il gusto avvolgente della zucca abbinato alla sapidità della salsiccia , regala sempre grandi soddisfazioni.

Per questo risotto zucca e salsiccia è possibile utilizzare la zucca che piace di più ,io ho usato la Butternut,mediamente acquosa ma solo perchè mi era avanzata da una ricetta precedente.

Ma lo sapevate che esistono tantissime varietà di zucca? Vi allego un link con le 10 tipologie di zucca più comuni,le loro caratteristiche e gli usi più adatti in cucina.

Risotto zucca e salsiccia

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per il brodo vegetale

2 carote
1 costa di sedano grande
1 patata
1/2 cipolla
qualche pomodorino
sale grosso

Per il risotto zucca e salsiccia

350 gr di riso per risotti (io vialone nano)
300 gr di zucca
3 salsicce macinate di maiale
qualche foglia di salvia
1/2 bicchiere di vino bianco secco
parmigiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale e pepe
una noce di burro per mantecare

Strumenti

Passaggi

Preparare il brodo vegetale

Mettere in pentola con acqua fredda le verdure tagliate a pezzi grossi e accendere il fuoco, al bollore aggiungere sale grosso,abbassare la fiamma e lasciare sobollire per almeno 1/2 ora ,meglio 1h.

Passato il tempo filtrare e tenere al caldo.

Cuocere la zucca

In un tegame soffriggere un filo d’olio con l’aglio e le foglie di salvia, aggiungere la zucca a cubetti,1/2 bicchiere d’acqua,sale e pepe e portare a cottura,ci vorranno circa 15 minuti

A cottura ultimata ,nello stesso tegame con il frullatore ad immersione, frullare tutto,compreso aglio e salvia, creare così una crema liscia e vellutata,se necessario aggiungere un altro filo d’olio e tenera da parte.

Preparazione del risotto

In una risottiera ,o comunque in un tegame capiente, soffriggere la salsiccia sbriciolata in pochissimo olio, appena prende colore aggiungere il riso e tostare a fiamma vivace un paio di minuti, a questo punto sfumare con il vino bianco. Quando il vino è evaporato abbassare la fiamma e aggiungere un paio di mestoli di brodo bollente,continuare ad aggiungere brodo ogni volta che si asciuga mescolando ogni tanto il riso, ci vorranno circa 25 minuti per terminare la cottura del risotto.

A 2 minuti dalla fine aggiungere la crema di zucca.

A fiamma spenta mantecare il risotto con abbondante parmigiano grattugiato e una noce di burro freddissimo, completare con una grattata di pepe fresco.

Al posto della salsiccia provate ad usare lo speck croccante tostato in padella e aggiunto solo al momento di impiattare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria