Biscotti mezzelune alla Nutella

Questi biscotti mezzelune alla Nutella sono davvero buonissimi, una frolla fragrante e leggera che avvolge un ripieno cremosissimo alla Nutella. Si preparano in pochissimo tempo e il ripieno rimane cremoso anche in cottura, una ricetta perfetta per tante occasioni, a colazione,a merenda o sul tavolo del buffet di una festa di compleanno, pochi ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi,vediamo come si preparano.

Date un occhiata anche a questi ➡ Biscotti castagnetti

biscotti mezzelune alla Nutella

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25/30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per circa 25 biscotti

300 g farina 00
100 g zucchero
60 g latte
50 g burro
1 uovo
1 cucchiaino lievito alimentare (per dolci)
q.b. Nutella®
q.b. granella di nocciole
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Oltre ad un coppapasta da 6 cm ,serviranno solo:

1 Ciotola
1 Teglia
1 carta da forno
1 Cucchiaino
1 Matterello

Passaggi

Preparare la frolla

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il pizzico di sale (servirà ad aiutare la lievitazione), poi aggiungere il burro leggermente ammorbidito tagliato a pezzetti e lavorare con le mani velocemente.

A questo punto aggiungere anche il latte e l’uovo e continuare a lavorare sempre con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Spostare il panetto su di un piano leggermente infarinato e schiacciarlo un pò con le mani, quindi stendere con in matterello fino ad uno spessore di circa 3/4 mm, con il coppapasta ricavare dei cerchi di 6/7 cm e posizionarli su teglia rivestita da carta forno.

Farciamo i biscottini

Al centro di ogni disco mettere un cucchiaino scarso di Nutella e richiudere ogni biscotto su se stesso a formare una mezzaluna, spennellare con il latte e decorare con la granella di nocciole.

biscotti mezzelune alla Nutella

Cottura

Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti di cui gli ultimi 5 ventilato. Una volta freddi cospargere di zucchero a velo a piacere.

biscotti mezzelune
alla Nutella

Conservazione e varianti

Questi biscottini alla Nutella si conservano 3/4 giorni chiusi in un contenitore ermetico ma sono certa che non ci sarà questo problema,consiglio vivamente dose doppia!

Due varianti altrettanto golose soni quella con crema di pistacchio e granella di pistacchi oppure crema al cioccolato bianco e zuccherini. Provatele tutte e ditemi qual’è la vostra preferita!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria