Si ,lo so, l’ennesima torta alla zucca ma vi assicuro che questa ciambella sofficissima sarà una delle cose più buone che voi abbiate mai mangiato. Una torta alla zucca morbidissima che vi conquisterà!
Molto morbida ,sana e semplice da realizzare, pochi ingredienti per un gusto delicato e avvolgente, perfetta per la prima colazione ma anche per la merenda dei bambini, da brava “chocolate lovers” l’ho arricchita con pezzetti di cioccolato fondente ma è ottima anche così, meravigliosa nella sua semplicità.
Insomma,si capisce che mi sono innamorata? Provatela e fatemi sapere se anche per voi è scoccata la scintilla!❤
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per uno stampo a ciambella da 24 cm o tortiera classica da 20/22 cm
Strumenti
Passaggi
Prepariamo questa facilissima torta di zucca
Per prima cosa iniziare dalla zucca che va pulita e tagliata a quadrotti e frullata insieme all’olio per alcuni minuti, avendo il Bimby io ho iniziato a velocità 3 per poi gradatamente arrivare alla 6, frullare finchè non si ottiene una purea abbastanza omogenea.
Quindi passare all’impasto e in una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e bello spumoso, aggiungere il latte e mescolare,a questo punto aggiungere la purea di zucca e mescolare delicatamente, quindi incorporare la farina ed il lievito setacciati e con una frusta a mano mescolare ,infine unire in ultimo il cioccolato tagliato grossolanamente (assolutamente facoltativo) e dare un’ultima mescolata.
Ungere ed infarinare uno stampo,io ne ho utilizzato uno in silicone molto scenografico inoltre lo ungi una sola volta e poi non attaccherà più,vi lascio il link quì ➡https://amzn.eu/d/3PSj56M
Versare l’impasto all’interno dello stampo scelto e cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, se scurisce troppo coprire con carta alluminio e proseguire la cottura,vale sempre la prova stecchino 😉
Varianti
Come già anticipato ,da amante del cioccolato, ho aggiunto dei pezzi fondenti all’interno dell’impasto ma è possibile personalizzarla secondo i propri gusti, ad esempio con granella di mandorla o nocciola oppure,per un sapore più deciso ed aromatico con degli amaretti sbriciolati, stesse dosi.
Per un dolce originale e una colazione diversa prova anche :
Conservazione
La torta alla zucca si conserva morbidissima per 3/4 giorni sotto una campana per dolci.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook ed Instagram!
Dosi variate per porzioni