Focaccia alla zucca senza impasto

Che ne dite di una ricettina veloce e molto pratica? Una focaccia alla zucca senza impasto,vi basterà una ciotola ed un cucchiaio. Grazie alla purea di zucca questa focaccia rimarrà morbida e fragrante anche il giorno dopo, potete arricchirla come ho fatto io con semi di zucca e rosmarino o lasciarla così, buonissima anche al naturale. Questa focaccia è perfetta per accompagnare un antipasto di salumi e formaggi, magari aggiungendo qualche composta o del miele ma va benissimo anche come sostituzione del pane per un secondo o un contorno.

Andiamo a vedere come realizzarla, vi lascio altre ricette di focacce veloci e gustose,date un’occhiata 😉

focaccia alla zucca senza impasto

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per una teglia tonda da 24/26 cm

300 gr di farina 00
200 gr di latte
1 uovo (per dare ulteriore morbidezza)
4 gr di lievito di birra secco (o 18 gr fresco)
3 cucchiai d’olio evo + qb per ungere la teglia
110 gr di purea di zucca ( 130 gr da cruda)
sale e pepe
rosmarino
semi di zucca a piacere

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio

Passaggi

Iniziare dalla cottura della zucca

Di solito cuocio la zucca al vapore , una cottura che lascia inalterati gusto e proprietà,inoltre in questo modo non avremo acqua in eccesso rilasciata dalla zucca. Per questa volta invece ho voluto cucinare la zucca in padella per avere un sapore più deciso.

Soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo d’olio,farlo rosolare leggermente e aggiungere la zucca pulita e tagliata a cubotti, salare e pepare e portare a cottura facendo asciugare completamente l’acqua che rilascerà,ci vorranno circa 15 minuti, quindi eliminare l’aglio, schiacciare bene con la forchetta fino ad ottenere una purea, traferire in una ciotola e far intiepidire.

Preparare l’impasto senza impasto😅

In una ciotola unire la farina ed il lievito secco e mescolare, aggiungere l’uovo,l’olio e il latte e mescolare ancora, a questo punto unire anche la purea di zucca, aggiustare di sale e amalgamare bene il tutto. Rimarrà piuttosto liquido, va bene così. Coprire con un panno pulito e far riposare in forno con luce accesa per circa 1h e 30 min.

Al termine del riposo versare l’impasto in una teglia antiaderente unta d’olio e ,con le dita unte, allargare il composto fino a coprire perfettamente la teglia, completare con rosmarino ,semi a piacere e un altro filo d’olio.

Cottura

Cuocere la focaccia alla zucca senza impasto sul ripiano basso del forno caldo a 200° per 10 minuti poi spostarla sul ripiano più alto per altri 10 minuti.

Conservazione

La focaccia alla zucca senza impasto si conserva chiusa in sacchetti emetici per un paio di giorni, volendo è possibile congelarla già porzionata così da averla sempre prontaper l’utilizzo.

Se come me adorate la zucca provate anche il Plumcake zucca e cacao e Risotto zucca e salsiccia e seguitemi anche su Facebook ed Instagram! 😘

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria