Insalata di baccalà con sottaceti e pomodorini, gustosissima!

insalata di baccalà

Voglia di una ricetta sfiziosa e diversa dalle solite? Qualcosa che possa essere adatto anche a chi pranza fuori casa ed è stufo di mangiare sempre il solito panino?! Provate questa deliziosa insalata di baccalà con sottaceti e pomodorini, un modo diverso di gustare il baccalà! un piatto davvero sfizioso, perfetto per ogni occasione, ricco di gusto e colori! Vediamo insieme il procedimento:

insalata di baccalà
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: circa 20 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 4-5 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g Baccalà
  • 200 g Pomodorini
  • 1 vasetto Sottaceti misti
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per realizzare questa ricetta ho comprato una confezione di filetti di baccalà sottovuoto già ammollato e cotto al vapore. Se non riuscite a trovarli in commercio vi basterà cuocere il baccalà a vapore dopo averlo messo in ammollo.

    Prendete il filetto di baccalà e lavatelo bene sotto l’acqua corrente. Mettetelo poi in una ciotola grande e ricopritelo completamente con acqua fresca. Riponete la ciotola in un luogo fresco e lasciate in ammollo per 3 giorni.

  2. Mi raccomando, durante questo arco di tempo dovrete cambiare l’acqua almeno 2 volte al giorno, acqua sempre fredda. Una volta trascorsi i 3 giorni di ammollo prendete il baccalà, eliminate le spine e tagliatelo in due o 3 tranci. Sistemate i tranci di baccalà su fogli di carta stagnola e poi richiudeteli fino a formare un cartoccio. Cercate di chiudere bene la carta stagnola per evitare che possa entrare aria. Fate cuocere i tranci di baccalà al vapore.

  3. Se avete una vaporiera benissimo, in caso contrario dovrete adagiare i tranci al cartoccio in un tegame che metterete all’interno di un altro tegame più grande contenente acqua. Fate cuocere per almeno 20 minuti a bagno maria. Trascorso il tempo aprite i cartocci, controllate la cottura e se giunta al termine fate raffreddare i tranci di baccalà.

  4. Una volta freddi sfilacciate i tranci di baccalà, eliminate le eventuali spine rimaste e mettete tutto in una ciotola, condite con olio d’oliva, aggiungete un po’ di prezzemolo fresco, i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà e i sottaceti. Io ho scelto sottaceti misti, vi potete sbizzarrire in base ai vostri gusti (cipolline, carciofini, carote, funghetti, olive ecc. ecc.). Aggiustate di sale e mescolate delicatamente con un mestolo, lasciate in frigo fino al momento di servire. Et voilà, la vostra bella insalata di baccalà con sottaceti e pomodorini è pronta per essere gustata, alla prossima!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  5. Se sei alla ricerca di ricette sfiziose ti consiglio anche queste:

    Tartufini salati di ricotta con cuore di mortadella

    Baccalà in padella con olive e patate

    Plumcake zucchine funghi e olive nere

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.