Frutta secca al cioccolato fondente ricetta super veloce

Rieccomi con una nuova ricettina, super golosa super veloce e perfetta per le feste natalizie. Oggi prepariamo insieme la frutta secca al cioccolato fondente. Per la precisione si tratta di nocciole e mandorle ricoperte di cioccolato fondente e poi passate nel cacao. Sono così sfiziose che una volta che ne avrete provata una sarà davvero difficile fermarsi…!! Vediamo insieme il procedimento:

frutta secca ricoperta
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    circa 15-20 minuti
  • Porzioni:
    circa 60 pezzi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 30 Nocciole tostate
  • 30 Mandorle pelate
  • 100 g Cioccolato fondente
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per questa ricetta dovete usare mandorle già pelate che andrete a tostare per qualche minuto o in padella o nel forno fin quando saranno belle croccanti. Successivamente lasciatele raffreddare per qualche minuto.

  2. Per le nocciole prendere quelle già sgusciate e tostate. Ora prendete un pentolino e mettete all’interno il cioccolato fondente. Sistemate il pentolino in un’altra casseruola più grande e sul fondo versate giusto 2 dita di acqua.

  3. Accendete la fiamma e fate fondere a bagno maria il cioccolato fondente e mescolate con un mestolo per amalgamarlo bene. Prendete ora la frutta secca e unitela, un po’ alla volta,  all’interno del pentolino con il cioccolato fondente fuso. Con l’aiuto di un cucchiaio girate la frutta secca nel cioccolato fino a ricoprire completamente le mandorle e le nocciole.

  4. Poi con l’aiuto di una forchetta prelevate le mandorle e le nocciole e mettetele su un foglio di carta forno, facendo colare sempre all’interno del pentolino il cioccolato in eccesso. Procedete alla stessa maniera fino a terminare gli ingredienti. Fate riposare per circa 30 minuti in frigorifero la frutta secca per dare modo al cioccolato fuso di rapprendersi.

  5. Poi prendete un piatto e mettete all’interno un po’ di cacao amaro in polvere. All’interno mettete la frutta secca ricoperta di cioccolato fondete e passatele nel cacao fino a ricoprirle tutte. Et voilà, la vostra Frutta secca al cioccolato fondente è pronta per conquistare tutti! un dolce super facile ma soprattutto golosissimo che finisce in un attimo!!!

    Potete conservare la vostra frutta secca al cioccolato in frigorifero.

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. Cerchi altre ricette golose per Natale? Prova a leggere anche queste:

    Palline dolci con biscotti ricetta veloce senza cottura

    Panettone farcito con mascarpone e crema di pistacchi

    Rotolo natalizio crema di nocciole e ganache al cioccolato

    Tiramisù con pandoro e nocciole ricetta facile e veloce

Precedente Arista di maiale in crosta di pasta sfoglia ricetta facile Successivo Biscottini al burro farciti con tris di confettura golosissimi