Arista di maiale in crosta di pasta sfoglia ricetta facile

arista di maiale

Rieccomi qui con una nuova ricettina in tema natalizio! Oggi prepariamo insieme questa bella e gustosissima Arista di maiale in crosta di pasta sfoglia, un secondo piatto sicuramente scenografico seppur semplice, gustosissimo e bello da presentare a tavola ai vostri invitti il giorno di Natale. Vediamo insieme il procedimento:

arista di maiale
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: circa 2 Ore
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 800 g Arista
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Salvia
  • q.b. Alloro
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Aglio
  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 1 Tuorli

Preparazione

  1. Prendete una casseruola capiente, versate all’interno circa 5-6 cucchiai di olio d’oliva, aggiungete qualche foglia di alloro, salvia, un rametto di rosmarino, 2 spicchi di aglio e adagiate all’interno il pezzo di carne. In base alle vostre abitudini potete scegliere di legare la carne con uno spago o usare una rete apposita, io ho preferito non usare nulla.

  2. Aggiustate di sale e pepe e fate rosolare bene la carne su tutti i lati, girandola spesso per non farla attaccare sul fondo. Irrorate con un po’ di vino bianco e fatelo completamente evaporare. A questo punto coprite con un coperchio e fate cuocere l’arista per circa 1 ora e mezza a fuoco medio-basso.

  3. Di tanto in tanto bagnate con un goccio di vino bianco oppure dell’acqua ma senza esagerare, l’arista deve rosolare e diventare bella dorata altrimenti sembrerebbe carne lessa. Una volta cotta mettete da parte il sughetto di cottura. Prendete la carne e mettetela su un tagliere per farla riposare e intiepidire.

  4. Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e una volta che l’arista si è leggermente intiepidita appoggiatela su un lato della sfoglia cercando di lasciare lo stesso spazio a destra e sinistra. Arrotolate su se stessa l’arista in modo da essere ricoperta dalla pasta sfoglia e sigillatela bene come fosse una caramella da incartare. Eliminate, con l’aiuto di un coltello, la sfoglia in eccesso.

  5. Con la pasta sfoglia avanzata realizzate delle decorazioni a piacere da applicare sulla superficie. Visto che siamo vicini al Natale potete decorare la sfoglia usando stampini a forma di stelline oppure alberelli di Natale oppure realizzare le classiche losanghe che si usano per decorare le crostate.

  6. Spennellate leggermente la superficie con un po’ di rosso d’uovo sbattuto e sopra sistemate le decorazioni che avrete ottenuto. Premete leggermente con le dita per fare aderire i ritagli decorativi sulla sfoglia. Mettete in forno preriscaldato a 180°, una volta che la sfoglia sarà bella dorata e gonfia togliete dal forno e lasciate riposare giusto una decina di minuti.

  7. Tagliate la carne e servite con il sughetto di cottura che avevate messo da parte. Vi consiglio di condire la carne con il sugo di cottura solo nel piatto altrimenti la sfoglia perderebbe la sua croccantezza. Et voilà, più facile a farsi che a spiegare!! La vostra scenografica e gustosissima Arista di maiale in crosta di pasta sfoglia è pronta, buon appetito!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  8. Altre ricette natalizie che potrebbero interessarti 🙂

    Tronchetto di Natale salato con pesto mortadella e formaggio

    Lasagna mare e monti ricetta primo piatto gustosissimo

    Baccalà in padella con olive e patate

    Panettone farcito con mascarpone e crema di pistacchi

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...