Frittata di spaghetti filanti al pomodoro e mozzarella

frittata di spaghetti

Era tanto che volevo pubblicare questa ricetta semplicissima e dal sapore antico. Almeno una volta nella nostra vita abbiamo sicuramente assaggiato la frittata di spaghetti, un piatto che le nostre nonne servivano in tavola seguendo la famosa regola del “non si butta via niente”!! E già, perchè la frittata di spaghetti, o frittata di pasta, è un piatto che nasce proprio per evitare gli sprechi in cucina e trasformare un “avanzo” in una ricetta nuova e sfiziosa! Vediamo allora gli ingredienti per preparare questa gustosissima Frittata di spaghetti filanti al pomodoro e mozzarella:

frittata di spaghetti
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: circa 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-5 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Spaghetti N°5 (al pomodoro)
  • 5 Uova (medie intere)
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano
  • q.b. Pepe
  • 80 g Mozzarella
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Per preparare questa gustosissima frittata di spaghetti dovrete aver prima preparato dei semplicissimi spaghetti al pomodoro come siete abituati a fare. Ne serviranno circa 400 gr.

  2. Ovviamente questa ricetta presuppone che gli spaghetti siano avanzati da una precedente preparazione ma nulla toglie di prepararli appositamente per realizzare questa frittata che potete gustare sia come piatto unico che per picnic scampagnate o aperitivi sfiziosi.

  3. A questo punto prendete una ciotola abbastanza grande, mettete all’interno gli spaghetti e tagliateli con le forbici (se preferite potete lasciarli interi). Rompete all’interno 5 uova, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di parmigiano reggiano e la mozzarella tagliata a dadini (potete sostituirla con qualsiasi formaggio).

  4. Mescolate il tutto. Prendete una padella antiaderente piuttosto capiente, fate scaldare un paio di cucchiai di olio e poi versate tutto il composto all’interno. abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere fin quando l’uovo in superficie si rapprende. A questo punto con l’aiuto di un piatto capovolgete la frittata e poi rimettetela in padella facendola cuocere sull’altro lato.

  5. Proseguite la cottura, sempre a fiamma bassa fin quando la superficie sarà bella dorata, girate di nuovo e fate lo stesso fin quando entrambi i lati avranno preso un bel colorito. A quel punto spegnete il fuoco e servite la vostra super gustosissima Frittata di spaghetti filanti al pomodoro e mozzarella! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

  6. Se ti piacciono le ricette semplici ma sfiziose perfette per ogni occasione prova a dare qui un’occhiata:

    Torta salata ricotta asparagi e prosciutto cotto morbida

    Plumcake zucchine funghi e olive nere

    Torta salata con zucchine prosciutto cotto e formaggi

    Muffin alle olive nere con parmigiano reggiano

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...