Brioche con gelato all’amarena dolce soffice farcito

brioche con gelato

Oggi vi voglio coccolare con una ricetta semplice semplice ma così golosa che è difficile resistere!! Sofficissime brioche farcite con un delizioso leggero e golosissimo Frozen Yogurt al gusto amarena … non vi dico la bontà e la golosità di questa brioche… un dolce semplice ma reso ancora più goloso da questa farcia a base di Frozen Yogurt. Vediamo gli ingredienti per prepararle insieme.

Sponsorizzato da Pavlakis

brioche soffice con gelato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionicirca 10-12 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le brioche

  • 250 gfarina 00
  • 250 gfarina Manitoba
  • 60 golio di semi
  • 20 glievito di birra fresco
  • 250 glatte (tiepido)
  • 1uova (medio intero)
  • 80 gzucchero
  • 1 pizzicosale
  • aroma alla vaniglia (1 fialetta)

Per la farcia

Per la decorazione

  • q.b.granella di zucchero

Preparazione

  1. Se avete la planetaria potete usarla tranquillamente altrimenti, come me, ci “sporchiamo le mani” 😉

  2. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, né caldo né freddo. In una ciotola capiente versate tutta la farina (00 + Manitoba) setacciata.

  3. Per un migliore risultato finale vi consiglio di setacciare le due farine insieme almeno 3 volte.

  4. Aggiungete 1 pizzico di sale e lo zucchero e mescolate con un mestolo. Poi unite l’uovo intero e versate, a filo, il latte tiepido in cui avete sciolto il lievito. Mescolate con una forchetta ed infine aggiungete l’olio (io ho usato quello di semi ma se volete potete usare anche quello d’oliva purchè sia leggero e delicato).

  5. Iniziate ad impastare il composto con le mani all’interno della ciotola e poi trasferite il tutto su una spianatoia, leggermente infarinata. Lavorate bene fin quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro ed otterrete un impasto morbido ed omogeneo.

  6. Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente infarinata. Coprite la ciotola con un canovaccio e fate riposare per almeno 2 ore in un luogo caldo (va bene anche in forno spento con la luce accesa).

  7. Una volta che l’impasto è raddoppiato di volume trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in tanti panetti.

  8. Per dare una forma più bella e ordinata alle vostre brioche vi conviene pesare ogni panetto, in questa maniera tutte le palline saranno uguali.

  9. Scegliete voi la dimensione di ogni singola brioche, in base alle vostre preferenze. Sappiate però che più le brioche sono piccole e più ne otterrete in numero.

  10. Lavorate brevemente con il palmo della mano ogni singolo panetto per dargli la forma di una pallina e procedete così fino a formarle tutte.

  11. Sistemate le brioche su una teglia (circa 28-30 cm) rivestita di carta forno. Dovete riempire tutto lo stampo e mettere le palline una accanto all’altra, facendo attenzione a sistemare il lato della chiusura di ogni pallina sul fondo, così non ci sarà il rischio che si apre durante la cottura.

  12. Per quanto riguarda la teglia da usare potete scegliere senza problemi in base alla vostra disponibilità. Che sia tonda, quadrata o rettangolare non fa veramente differenza, cambierà solo la forma finale 😉

  13. Coprite di nuovo il tutto con una pellicola o carta forno e fate lievitare di nuovo per almeno un’ora o comunque fin quando avranno quasi raddoppiato il loro volume.

  14. Trascorsi il tempo della seconda lievitazione spennellate tutte la palline realizzate con un po’ di latte aiutandovi con un pennellino da cucina. Fate questa operazione con estrema delicatezza per non sgonfiare le brioche. Spolverate sopra una manciata di granella di zucchero.

  15. Fate cuocere le brioche in forno preriscaldato a 170° per circa 30-35 minuti (il tempo di cottura varia a seconda del tipo di forno, mi raccomando non fateli asciugare troppo altrimenti l’interno risulta troppo asciutto).

    Una volta pronte sfornate le vostre brioche e fate raffreddare su una gratella.

  16. Potete scegliere di gustare le vostre brioche così come sono, buone profumate e soffici oppure, come ho fatto io, farcite con del golosissimo Frozen Yogurt dell’Azienda Pavlakis.

  17. Il Frozen Yogurt è un prodotto davvero eccezionale dell’azienda Pavlakis che ha realizzato per noi un gelato allo yogurt a dir poco golosissimo, super cremoso e leggero.

  18. L’azienda Pavlakis offre una vasta gamma di prodotti di grande qualità, tutti realizzati con latte greco al 100%. Se non conoscete ancora questa azienda vi consiglio di visitare il loro sito e provare i loro prodotti… vi conquisteranno come hanno fatto con me!

    Pavlakis

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...