Crea sito

Rotolo con fragole e panna dolce facile e veloce

rotolo fragole e panna

Non so voi ma io mi ritrovo spesso a dover preparare dei dolci all’ultimo momento e quando il tempo a disposizione è poco cerco sempre di optare per soluzioni semplici facili e veloci! Proprio come questo rotolo con fragole e panna, bello da presentare, semplicissimo da realizzare e davvero delizioso! Perfetto per fare bella figura, questo rotolo con fragole e panna è davvero la scelta giusta per un dessert che piacerà a grandi e piccini!

rotolo panna e fragole
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 6uova (medie intere)
  • 90 gamido di mais (maizena) (oppure farina 00)
  • 125 gzucchero

Per la farcitura

  • 500 gfragole
  • 250 gpanna fresca liquida (oppure panna vegetale)
  • 3 cucchiaizucchero
  • q.b.succo di limone

Per la decorazione

  • 100 gpanna fresca liquida (oppure panna vegetale)
  • q.b.cocco rapè
  • fragole (3-4 intere)

Preparazione

Preparazione base

  1. Sbattete con una frusta elettrica le uova intere con lo zucchero per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

  2. Aggiungete poi, un po’ alla volta, la farina setacciata e amalgamate delicatamente con una spatola (non con il frullatore) dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

  3. Foderate con carta forno una teglia, tipo quella che usate per fare le pizze, la mia è quadrata con misure 33×33. Versate sopra il composto, livellate delicatamente con la spatola e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 160-170° per circa 15-18 minuti.

  4. Non fate cuocere troppo la pasta biscotto altrimenti rischiate che si rompe quando è ora di arrotolarla. Una volta cotta sfornate e mettete la base su una piano.

  5. Coprite la parte superiore con un foglio di carta forno e fate riposare circa 5 minuti, poi rovesciatela e staccate delicatamente la carta forno sia sopra che sotto.

  6. Arrotolate su se stessa la base aiutandovi con un canovaccio e lasciate riposare altri 5-10 minuti. La pasta biscotto è pronta. Lasciatela completamente raffreddare prima di farcirla.

Assemblaggio

  1. Mentre il rotolo biscuit riposa per raffreddare lavate per bene le fragole, tagliuzzatele a dadini e mettetele in una ciotola. Mi raccomando, lasciatene 3-4 intere per la decorazione finale.

  2. Spremete giusto un po’ di limone all’interno, aggiungete un paio di cucchiai di zucchero e mescolate. Lasciate insaporire per circa 20 minuti (se volete potete fare questa operazione la sera prima e lasciare macerare le fragole in frigo per averle più saporite).

  3. In una ciotola montate la panna con le fruste elettriche. Se usate la panna già zuccherata a lunga conservazione non servirà aggiungere zucchero.

  4. Se usate quella fresca non zuccherata dovrete invece aggiungerne, circa 2-3 cucchiai.

  5. Una volta montata la panna se il rotolo si è raffreddato procedete alla farcitura altrimenti riponetela in frigo e aspettate.

  6. Srotolate delicatamente il rotolo e sistematelo su un foglio di pellicola per alimenti abbastanza grande.

  7. Farcite con un po’ di fragole facendo scendere sulla base anche il succo rilasciato per bagnare un po’ la base. Sopra sistemate la panna montata e sopra di nuovo le fragole rimaste.

  8. Cercate di non arrivare fino ai bordi della pasta biscotto con la farcia, per evitare che il tutto fuoriesca al momento di arrotolare.

  9. Arrotolate la base su se stessa, aiutandovi con la pellicola e facendo attenzione a non romperla. Se dovesse succedere non vi preoccupate, potrete coprire eventuali crepe con la decorazione finale.

  10. Avvolgete bene il rotolo con la pellicola e richiudetelo come fosse una caramella per sigillare bene anche le estremità. Fate riposare in frigo per almeno 5 ore (meglio se tutta la notte, io lo preparo sempre la sera prima così riposa per bene e sarà perfetto al taglio).

  11. Poco prima di servire il rotolo toglietelo dal frigo, eliminate delicatamente la pellicola, sistematelo su un piatto da portata.

  12. Montate in una ciotola 100 grammi di panna (fresca o a lunga conservazione) e decorate tutto il rotolo. Spolverate sopra una generosa manciata di cocco rapè e decorate con le fragole intere messe da parte.

  13. Et voilà, il vostro rotolo con panna e fragole è pronto per essere servito e gustato! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...