Tagliatelle Panna Prosciutto e Piselli

Le tagliatelle panna prosciutto e piselli sono un primo piatto facile e veloce da preparare, un “classico” che supera le mode e resta una soluzione principe del “salvapranzo”, ma sempre decisamente gustosa. La ricetta delle tagliatelle panna prosciutto e piselli è facilissima e velocissima ed è adatta sia agli adulti che ai bambini. Questa è una ricetta evergreen, un primo piatto che travalica le mode e vanta innumerevoli estimatori ed il perché è semplice: è buonissima!

Il procedimento è facile e veloce, l’unica accortezza richiesta è quella di mantenere la fiamma moderata quando si prepara la salsa, per evitare che la panna si rapprenda. Conservare un goccio di acqua di cottura della pasta può essere utile per mantecare e garantire morbidezza e scolare la pasta 2-3 minuti prima della cottura al dente per farla insaporire alla perfezione.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 10 Minuti   

Cottura: 15 Minuti


 Ingredienti per 4 persone

tagliatelle ingredienti
  • 320-400gr Tagliatelle Fresche
  • 200ml di Panna da cucina
  • 200gr di Piselli
  • 100gr di Prosciutto a cubetti o listarelle
  • 25gr di Burro
  • Sale e Pepe (facoltativo in alternativa noce moscata o nulla)

Procedimento

Preparazione delle tagliatelle panna prosciutto e piselli

Iniziate col mettere su abbondante acqua salata per la cottura delle tagliatelle. Prendete una padella diametro 28 fonda su fiamma bassa, mettete il burro e fatelo sciogliere, dopodiché unite i piselli, se sono surgelati fateli scongelare, dopodiché unite il prosciutto e cuocete 5/7 minuti, fino a cottura completa dei piselli. Per i piselli in scatola, unite subito il prosciutto, per piselli freschi fateli cuocere 5 minuti prima di unire il prosciutto.

Unite la panna e fatela scaldare senza portarla ad ebollizione dopodiché regolate di sale e pepe.

Scolate le tagliatelle avendo cura di conservare dell’acqua di cottura, dopodiché fatela saltare in padella fate amalgamare il tutto, se si asciuga troppo unite dell’acqua di cottura della pasta, infine impattate e servite.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.