Melanzane Impanate al Forno

Le Melanzane Impanate al Forno sono un contorno semplice, veloce da preparare e ricco di gusto, ideale anche per il periodo di festa. Vengono preparate con una deliziosa panatura di pangrattato e parmigiano reggiano, che insaporirà questa sfiziosa portata. Un contorno decisamente leggero, da un lato non utilizzeremo l’uovo per la panatura e dall’altro verranno cotte al forno, il tutto crea un piatto leggero e ricco di gusto che non ha nulla da invidiare alle classiche melanzane fritte. Seguiteci nella preparazione.

Videoricetta dal nostro canale YouTube – Iscriviti

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 20 minuti       

Cottura: 25 minuti


 Ingredienti per 4 persone

  • 2 Melanzane
  • 60gr di Parmigiano Reggiano
  • 50gr di Pangrattato
  • Prezzemolo
  • Sale e Pepe
  • Olio d’Oliva Extravergine

Procedimento

Preparazione delle Melanzane impanate al forno

Lavate e asciugate le melanzane, dopodiché rimuovete la buccia dai 2 lati contrapposti della melanzana. Siccome taglieremo le fette per lungo, rimuovendo la buccia, la prima e l’ultima fetta non avranno un lato completo con la buccia. La buccia tende all’amarognolo, quindi tagliando le fette per lungo è consigliabile rimuoverla.

Tagliate le fette cercando di farle dello stesso spessore, questo vi aiuterà nella cottura. Fette dello stesso spessore hanno lo stesso tempo di cottura.

Preparate la panatura: prendete il pangrattato, il pamigiano, il sale, il pepe ed il prezzemolo, precedentemente lavato, asciugato e tritato, dopodichè mescolate e disponete in un piatto.

Spennellate con l’olio d’oliva extravergine ambo i lati delle melanzane.

come impanare le melanzane

Impante ambo i lati, cercando di fare una panatura uniforme, dopodiché disponete in una teglia da forno con della carta da forno sul fondo.

Cottura delle melanzane

cottura al forno

Cottura in forno statico a 180°C per 25 minuti.

Buon appetito da Max & Cocco

Melanzane impanate al Forno

Consiglio:
Un contorno diverso dal solito, adatto anche per le feste