100 Salatini in 30 minuti con Prosciutto e Speck

I Salatini Prosciutto e Speck al pari dei Salatini al pomodoro e formaggio o ai salatini con Wurstel o alle Zucchine  sono ideali per ogni occasione da un aperitivo a un antipasto. La loro facilità di preparazione ed il basso costo, vi permetterà di prepararne quantità industriali anche per numerosi invitati e sono particolarmente gustosi (uno tira l’altro). Belli da vedere ed invitanti da mangiare questi Salatini possono essere preparati al momento oppure con un po’ di anticipo visto che potrete gustarli sia caldi che freddi.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco


Difficoltà: Bassa         Preparazione: 10 minuti        Cottura: 20 minuti


     Ingredienti

  • 2 Rotoli di Sfoglia rettangolari
  • 5 Fette di Prosciutto Cotto        
  • 8 Fette di Speck
  • 100gr di formaggio a fette (provolone piccante per un gusto più deciso oppure un altro tipo per un gusto più delicato)
  • 1 Tuorlo d’Uovo



Procedimento

Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia e lasciatelo sulla carta forno in cui era avvolto, la utilizzaremo per la cottura.

Stendete su metà pasta foglia il prosciutto cotto e sull’altra metà lo speck.

Unite il formaggio a fette, per un gusto più deciso potete optare per un provolone piccante, per gusti più delicati potete utilizzare: le sottilette, il galbanino, il camoscio d’oro, etc.

Srotolate il secondo rotolo di pasta sfoglia e mettetelo sopra, facendo combaciare i bordi, dopodiché procedete a tagliare la sfoglia in quadratini. Durante il taglio non fate scorrere il coltello lungo la pasta sfoglia, ma tagliate solo esercitando la pressione su di esso, poi lo sollevate, lo spostare e tagliate nuovamente. Se lo spostate mentre state tagliando rischiate di spostare anche la sfoglia.

 Una volta terminato, prendete il tuorlo d’uovo, aggiungete un po’ di latte, mescolate e spennellate i salatini.

 Preriscaldate il forno a 180°C, tempo di cottura 20 minuti a forno statico e posizione mediana del forno.

Lasciate raffreddare, separateli e servite. Buona appetito da Max & Cocco

Salatini per Aperitivo

Consiglio:
Se per gli ultimi 3-5min utilizzate il grill, i vostri salatini si coloreranno maggiormente, l’effetto è assicurato!