Pasta choux per eclairs e bignè

Pasta-choux-per-eclairs-e-bignè-B1200x1200

Pasta choux per eclairs e bignè

Preparare la pasta choux per eclairs e bignè non è affatto difficile e a me piace moltissimo utilizzarli sia per i dolci, riempiti con creme golose, oppure come antipastini con cui sbizzarrire la fantasia per inventare sempre nuove farce e abbinamenti.

La ricetta della pasta choux per eclairs e bignè l’ho presa, tempo fa, dal libro “Scuola di pasticceria” allegato al Corriere della Sera.

Ingredienti (per 24 eclairs o bignè):

  • 250 ml di acqua
  • 60 g di burro
  • 125 g di farina 00
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • sale
  • semini per la superficie facoltativo)

Preparazione:

Per preparare la pasta choux per eclairs e bignè, versate innanzitutto l’acqua in una pentola, aggiungete il burro, un pizzico di sale e portate il tutto al limite del bollore.

Unite quindi la farina setacciata e mescolate bene con un cucchiaio in modo tale che tutto il liquido venga assorbito e, piano piano, si formi un composto uniforme e senza grumi.

Cuocete l’impasto a fuoco medio finchè lo stesso inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola, quindi rovesciatelo sul piano di lavoro leggermente inumidito; allargate il composto con il dorso di un cucchiaio affinchè si intiepidisca velocemente e poi versatelo in una terrina, ancora tiepido; incorporate, a questo punto, un uovo alla volta, facendo in modo che si assorba all’impasto ogni uovo prima di aggiungere quello successivo.

Lavorate ora l’impasto, a lungo, con le fruste elettriche a gancio finchè la pasta risulterà liscia e uniforme, con la consistenza di una crema densa.

Trasferite ora la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e create, per i bignè, tanti mucchietti grandi poco più di una ciliegia su una placca foderata di carta da forno; se create dei bastoncini allungati otterrete invece gli eclairs.

Se vi piace, mettete sulla superficie qualche semino (sesamo, semi di papavero…).

Fate cuocere la pasta choux per eclairs e bignè in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti in forno statico, altrimenti a 200° in forno ventilato, senza mai aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i 15 minuti, abbassate la temperatura a 190° e cuocete per altri 10 minuti. Spegnete il forno e lasciate la vostra preparazione al suo interno aprendo leggermente lo sportello del forno (io di solito metto un cucchiaio di legno tra lo sportello e il forno): in questo modo farete uscire l’umidità e i vostri bignè o i vostri eclairs si asciugheranno perfettamente.

Note:

  • i bignè o gli eclairs, una volta cotti e perfettamente raffreddati, potranno essere conservati in un contenitore ermetico per 15-20 giorni.
  • I bignè o gli eclairs possono essere congelati, vuoti, in un contenitore e scongelati poi a temperatura ambiente.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pasta-choux-per-eclairs-e-bignè-A1200x1200

4 Risposte a “Pasta choux per eclairs e bignè”

  1. Ecco…. ero proprio in cerca della ricetta per pasta choux.. una che sia stata sperimentata in tutto e per tutto!!!! Salvo subito tra i preferiti 🙂 ! Complimenti hai un bellissimo Blog 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.