Lasagne con besciamella e ragu vegetariani

Lasagne con besciamella e ragu vegetariani

Lasagne con besciamella e ragu vegetariani

Sfida della scorsa domenica in casa Martolina: lasagne con besciamella e ragu vegetariani. Coppia di amici vegetariani a pranzo e richiesta esplicita di lasagne. Qualche settimana fa avevo preparato delle lasagne con tutte le verdure del mondo, ma questa volta volevo assolutamente portare in tavola delle lasagne… quasi classiche.

Ok, a me il tofu… e al lavoro! Ero talmente curiosa…! Ebbene, ne sono uscite delle lasagne con besciamella e ragu vegetariani troppo golose, che nulla avevano da invidiare alle classiche lasagne. Insomma, con un semplice ed esiguo lavoro potrete portare anche voi, sulla vostra tavola, delle lasagne un po’ alternative ma comunque saporite. Vi va di provare? Dai, passiamo agli ingredienti e al procedimento di queste semplici lasagne con besciamella e ragu vegetariani.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 300 g di lasagne sottili (senza uova)
  • 500 ml di besciamella vegetale (qui la ricetta completa)
  • 150 g di tofu
  • 1 l di passata di pomodoro
  • 1 cipolla di media grandezza
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • 180 g di grana senza caglio animale (si trova nei supermercati bio) grattugiato

Preparazione:

Per preparare le lasagne con besciamella e ragu vegetariani, iniziate cucinando il vostro ragu.

Mondate, lavate e tritate le verdure e soffriggetele in una padella antiaderente con un filo di olio evo. Sbriciolate il tofu come fosse del macinato o frullatelo un po’ nel mixer da cucina, unitelo alle verdure e proseguite la cottura per qualche minuto; aggiungete il vino e fate sfumare per circa 8-10 minuti.

Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso e con la padella coperta, ma lasciando un po’ di lasco, per un paio di ore. Alla fine, macinate un po’ di pepe fresco e spegnete il fuoco.

Preparate la besciamella vegetale seguendo questa semplice ricetta.

Mettete un leggero strato di besciamella in una pirofila, disponete uno strato di lasagne, distribuitevi un po’ di ragu di tofu e del grana. Proseguite a fare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la besciamella e il grana.

Infornate le vostre lasagne con besciamella e ragu vegetariani in forno caldo a 180° per 25 minuti, sfornatele e lasciatele riposare qualche minuto prima di servirle in tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lasagne con besciamella e ragu vegetariani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.