Crea sito

Fregolotta o sbrisolona ripiena

Fregolotta o sbrisolona ripiena_600x450

Fregolotta o sbrisolona ripiena

Vi dico la verità… io dalla fregolotta o sbrisolona ripiena devo star lontana. E’ inutile, non c’è verso… una briciolotta alla volta e la finisco!

Sino ad ora avevo provato solo la versione nutellosa… ma oggi ho pensato di utilizzare la confettura di marroni che avevo preparato la settimana scorsa ed è venuta buonissimaaaaaa!

E’ una ricetta facile, veloce (se poi utilizzate il microonde è più il tempo di pensarla che di prepararla concretamente) e riesce sempre!

 

Ingredienti:

·      250 gr. di farina 00

·      150 gr. di farina di mais

·      200 gr. di zucchero

·      210 gr. di burro ammorbidito

·      1 bustina di vanillina

·      2 tuorli

·      200 gr. di mandorle

·      Confettura di marroni o di quella che preferite o Nutella

 

Preparazione:

Personalmente preferisco tostare in microonde sul crisp o in un padellino inaderente le mandorle ma è facoltativo.

Tritare grossolanamente a coltello o col robot da cucina 150 gr. di mandorle e unire, poi, tutti gli altri ingredienti (tranne quello che utilizzerete per il ripieno). Otterrete un impasto non liscio ma delle grosse briciolone… è perfetto così!

In una teglia foderata di carta forno (o direttamente nel crisp) mettete metà impasto e schiacciatelo appena appena con le mani (non troppo, non deve essere livellato, per intenderci…); versate la confettura o la Nutella (leggermente intiepidita in microonde o in un padellino così è più semplice da stendere) e, sopra, il resto delle briciole che, stavolta, non schiaccerete in alcun modo ma con cui cercherete comunque di ricoprire tutta la superficie.

Se utilizzate il forno tradizionale, mettete la teglia in forno preriscaldato a 160-170° per 45-50 minuti; se utilizzate il microonde, usate la funzione crisp per 11-12 minuti (date un’occhiata, la vostra fregolotta o sbrisolona ripiena dovrà essere dorata in superficie).

Attendete che sia perfettamente fredda prima di sformarla dallo stampo.

La tradizione vuole che, per mangiarla, le sia dia un bel pugno al centro… da molta soddisfazione!!!

2 Risposte a “Fregolotta o sbrisolona ripiena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.