Brioches sfogliate alla crema e Nutella

Brioches sfogliate alla crema e Nutella

Brioches sfogliate alla crema e Nutella

Dopo le brioches sfogliate alla crema, dopo le brioches sfogliate alla Nutella, quando chiedevo a Francesco quali preferisse lui non riusciva mai a decidere. E così… sorpresaaaaa! Ho preparato le brioches sfogliate alla crema e Nutella, da svenimento. Di una golosità pazzesca, provare per credere!

Ingredienti (per 10-12 brioches sfogliate alla crema e Nutella):

Per le brioches sfogliate:

  • 200 g di farina Manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 150 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 60 g di burro morbido
  • ½ cubetto di lievito fresco
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per la decorazione
  • Nutella q.b.

Per la crema:

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 50 g di amido di riso o di mais
  • 140 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia

Preparazione:

Per preparare le brioches sfogliate alla crema e Nutella, fate innanzitutto sciogliere il lievito nel latte tiepido (mi raccomando, non caldo) e ad un cucchiaino di zucchero preso dai 100 g totali.

Mettete le due farine setacciate nella planetaria e versate il latte con il lievito, l’uovo sbattuto, l’olio e lo zucchero. Create un piccolo buco lateralmente e versate al suo interno il sale.

Impastate il composto sino a raggiungere un impasto liscio ed omogeneo, mettetelo in una ciotola coperta e riponetela in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria per circa 3 ore.

Riprendete il vostro panetto, dividetelo a metà e, su una spianatoia leggermente infarinata, tirate con il mattarello una delle due metà in modo che si formi una sfoglia sottile di circa 50 cm per 40 cm. Imburrate metà sfoglia stesa con un pennello da cucina e ripiegateci sopra la parte non imburrata. La stessa procedura dovrete ripeterla altre due volte (ungere metà sfoglia e ripiegare sopra la parte non unta), girando ogni volta la sfoglia di 90°.

Cercate di sigillare bene i bordi del vostro rettangolone, ottenuto dalle piegature, premendo un po’ con le dita lungo tutto il perimetro.

Prendete una rotella per la pizza e tagliate 6 triangoli, tirateli leggermente con il mattarello e poi avvolgete ognuno di essi su se stesso partendo dalla base.

Fate ora la stessa cosa con la metà di impasto messo da parte precedentemente.

Riponete le vostre brioches sulla teglia da forno, foderata di carta forno, avendo cura di distanziarle tra loro perché tenderanno a lievitare molto; lasciatele lievitare in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria per circa due ore (io spesso metto le teglie nel forno chiuso con la lucetta accesa).

Preparate, nel frattempo, la vostra crema pasticcera: scaldate il latte, con i semi di vaniglia che avete inciso con un coltellino affilato, in una pentola, senza arrivare a bollore. Spegnete il fuoco e lasciate profumare il latte con la vaniglia una decina di minuti.

Separate i tuorli dagli albumi; sbattete i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche e, quando saranno chiari e spumosi, unite l’amido setacciato e mescolate bene.

Togliete dal latte la bacca di vaniglia e versate nella pentola il composto di uova e zucchero; cuocete a fuoco dolce, mescolando continuamente, finchè la crema si sarà ben addensata; riponetela in una ciotola e copritela a contatto con della pellicola da cucina in modo tale da evitare la formazione della crosticina in superficie mentre raffredda.

Passate le due ore di lievitazione, cuocete le vostre brioches sfogliate in forno caldo a 180° per 18-20 minuti. A fine cottura le vedrete dorate in superficie.

Fate intiepidire leggermente le brioches sulla gratella per dolci e farcitele con la crema pasticcera e con la Nutella (leggermente ammorbidita nel microonde qualche secondo) utilizzando due sac a poche.

Spolverizzate le brioches sfogliate alla crema e Nutella con lo zucchero a velo. Ditemi ora quanto danno dipendenza…

Clicca mi piace alla mia pagina Facebook cliccando qui e non perderai nessuna ricetta!!!

Brioches sfogliate alla crema e Nutella

8 Risposte a “Brioches sfogliate alla crema e Nutella”

  1. Bellissima ricetta! Ma una domanda: la crema la posso mettere quando creo le brioche e poi farle lievitare già farcite? Grazie

    1. Ciao…! Sigillando benissimo tutti i bordi si può con la confettura e con la cioccolata, non con la crema pasticcera… Se provi, riempili prima che lievitino! Buonissima giornata Gloria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.