Crema di carciofi

Crema di carciofi

Crema di carciofi

Preparazione: 15 minuti Cottura: 30 minuti

 La crema di carciofi è davvero una bontà. Spalmata su crostini e bruschette all’aglio, utilizzata per farcire torte e strudel salati, ottima per condire pasta, gnocchi, lasagne, tagliatelle, golosissima su tartine e tramezzini… insomma, è un vero jolly in cucina ed è semplicissima da preparare. Spesso io ne preparo in abbondanza e la conservo in frigorifero in barattolini di vetro chiusi, con olio in superficie, così anche quando rientro tardi dal lavoro posso contare su un condimento ottimo anche per una semplice pastasciutta. Sabato scorso ho farcito i miei cannoli di sfoglia facili con questa crema di carciofi, è piaciuta tantissimo a tutti i miei ospiti.
Che ne dite, passiamo a vedere assieme gli ingredienti e le modalità di preparazione di questa golosità? Forza, vi aspetto tutti nella mia cucina!

Ingredienti (per 6 persone):
– 10 carciofi

– 1 limone

– 1 cipolla bianca

– olio extravergine di oliva q.b.

– brodo di verdure q.b.

– sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare questa semplicissima crema di carciofi, mondate innanzitutto i carciofi eliminando le foglie più dure e la barba interna; tagliate i gambi a pezzettini. Ponete i carciofi in una ciotola d’acqua con il limone tagliato a metà e lasciate una decina di minuti in infusione.
Nel frattempo, tritate finemente la cipolla e soffriggetela in una padella con un filo di olio extravergine di oliva; quando sarà trasparente, unite i carciofi scolati dalla marinata di limone, bagnate con un po’ di brodo vegetale e lasciate cuocere mezz’oretta finchè i carciofi saranno diventati morbidi.
Insaporite i carciofi con una presa di sale e di pepe e passate la preparazione al mixer da cucina.
La vostra crema di carciofi è pronta per essere gustata.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Crema di carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.