Camembert con torta di rose e cipolle caramellate

Camembert con torta di rose e cipolle caramellate

Camembert con torta di rose e cipolle caramellate

Preparazione: 30 minuti (più 6 h 30’ di riposo) Cottura: 60 minuti

Avevo visto, tempo fa, alcuni video in cui dei bocconcini di pane venivano pucciati direttamente all’interno della forma di camembert intero. Vi dico la verità, me ne ero innamorata all’istante e mi aveva ingolosita talmente tanto che, alla prima occasione di cena con una coppia di amici, non ho resistito e ho preparato questa bontà: camembert con torta di rose e cipolle caramellate. Ve lo devo dire… è da svenimento! Dunque, già le roselline ripiene di cipolle sono una delizia, non vi dico pucciarle nel formaggio fuso… non ho parole per descrivervi la bontà, quel che vi posso dire è solo di provare a prepararlo.
Non è affatto difficile, credetemi, ma i risultati saranno al di sopra di ogni vostra aspettativa.
Ma ora, vediamo assieme gli ingredienti e il modo per cucinare questa delizia.

Ingredienti (per 4-6 persone):
Per l’impasto

– 230 g di farina manitoba

– 150 g di farina 00

– 110 ml di latte

– 100 ml di acqua

– 2 g di lievito di birra fresco

– 1 cucchiaino di miele

– 35 g di zucchero

– 1 presa di sale

Per la farcitura:

– 2 cipolle rosse

– 1 cucchiaino di zucchero di canna

– 1 cucchiaio di aceto balsamico

– 15 g di burro

– sale e pepe q.b.

– 1 camembert intero (si trova nel banco frigo del supermercato)

Preparazione:
Camembert con torta di rose e cipolle caramellate… pronti con farina alla mano?
Innanzitutto sciogliete il lievito nell’acqua e latte intiepiditi (mi raccomando, non caldi), unite i 35 g di zucchero, il miele e, piano piano, le due farine setacciate assieme. Aggiungete infine una presa di sale e impastate sino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Riponetela in una terrina, copritela con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare in un luogo privo di correnti d’aria (io, di solito, la lascio nel forno chiuso con la lucetta accesa) per 5 o 6 ore (benissimo anche tutta la notte).
Nel frattempo, mondate e affettate le cipolle e fatele soffriggere in una padella con il burro sino a che risulteranno morbide; unite lo zucchero, un pizzico di sale, l’aceto balsamico e proseguite la cottura con il coperchio e il fuoco al minimo per circa 20 minuti. Regolate di sale e pepe e lasciate raffreddare.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, riprendete l’impasto e, su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendetelo delicatamente per non farlo sgonfiare.
Farcite la pasta con le cipolle, poi avvolgete la stessa creando un rotolo e, con un coltello ben affilato, tagliate delle fette di circa 4 cm.
Tagliete la parte superiore del camembert e, dopo aver spolverato sopra un pizzico di sale e di pepe, riposizionatela sul formaggio come fosse un cappello.
Ponete al centro di una tortiera foderata di carta da forno o leggermente unta e infarinata la vostra forma di camembert, avvolta a sua volta, sotto e ai lati, da un po’ di carta da forno. Posizionate tutte le rotelle di impasto intorno al formaggio e lungo il perimetro del vostro stampo e lasciate nuovamente lievitare, coperto da un canovaccio, 30 minuti.
Cuocete il vostro camembert con torta di rose e cipolle caramellate in forno già caldo a 180° sino a doratura, ci vorranno circa 30 minuti ma dipende dal vostro forno e… servitelo in tavola dopo pochi minuti… dovrete togliere il “cappello” dal formaggio, pucciare ogni rosellina nel camembert fuso e… svenire per la bontà. Parola di Martolina!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Camembert con torta di rose e cipolle caramellateCamembert con torta di rose e cipolle caramellate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.