Insalata di Pasta con pomodorini tonno e philadelphia

Insalata di Pasta con pomodorini tonno e philadelphia, primo piatto unico, fresco e colorato, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena informale, un picnic tra amici, un buffet o da portare semplicemente in ufficio o al mare.

Un primo piatto o piatto unico, facile e veloce, che si prepara in meno di mezz’ora, ottimo nella stagione più calda, quando fa troppo caldo, ma non si vuole comunque rinunciare ad un buon piatto di pasta.

Bastano pochi e semplici ingredienti e un pizzico di fantasia per realizzare delle deliziose insalate di pasta o di riso: provatela, sono sicura che vi accompagnerà per tutta l’estate.

Vediamo insieme come realizzare la ricetta dell’Insalata di Pasta con pomodorini tonno e philadelphia. Preparate gli ingredienti che incominciamo!

E se la provate, non dimenticate di farmelo sapere nei commenti sulla mia pagina facebook QUI. Vi aspetto.

Gabriella

Altre ricette fresche e sfiziose:

Insalata di Pasta con pomodorini tonno e philadelphia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

160 g pasta (penne (io), farfalle, …)
150 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
2 cucchiai passata di pomodoro
5 pomodorini (rossi)
5 pomodorini gialli
10 olive taggiasche
1 confezione tonno (piccola)
q.b. origano
basilico (fresco)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola

Passaggi

1) Cottura della pasta

Per prima cosa, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, aggiungete le penne (o il formato di pasta corta che preferite) e fatele cuocere al dente per almeno 9 – 10 minuti (a seconda delle indicazioni sulla scatola).

Nel frattempo che la pasta cuoce, preparate il condimento.

2) Preparazione del condimento

Mettete la Philadelphia nel boccale del frullatore ad immersione, aggiungete 4 – 5 cucchiai di acqua di cottura della pasta (circa 50 g), la passata di pomodoro, un filo di olio extravergine e un pò di sale, frullate tutto in modo da ottenere una crema omogenea e setosa, non deve essere troppo asciutta. Se lo fosse, aggiungete un altro pò di acqua.

3) Preparazione dell’insalata di pasta

Appena la pasta è cotta, scolatela e mettetela in un piatto da portata, conditela con olio extravergine di oliva, mescolate e fatela raffreddare.

Intanto, tagliate le olive a rondelle e i pomodorini in spicchi e metteteli in un piatto; conditeli con olio, sale e origano.

Aggiungete la crema di philadelphia alla pasta, mescolate bene, quindi aggiungete anche il tonno sgocciolato e infine i pomodorini e le olive. Finite con foglioline di basilico fresco e servite subito o tenete in frigorifero fino al consumo.

Ecco l’Insalata di Pasta con pomodorini tonno e philadelphia pronta. Buon appetito.

Insalata di Pasta con pomodorini tonno e philadelphia

Alla prossima ricetta.

Insalata di Pasta con pomodorini tonno e philadelphia

Insalata di Pasta con pomodorini tonno e philadelphia

Conservazione

Potete conservare l’Insalata di Pasta con pomodorini tonno e philadelphia in frigorifero per 1-2 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Consigli e Varianti

– Pasta: qualsiasi formato di pasta corta sarà perfetto. Se volete una versione più salutare, utilizzate la pasta integrale o quella al kamut.

Lo sapevate che …

Così la pasta non si attacca. Se volete che la pasta non si attacchi e sia cotta alla perfezione, non versatala nell’acqua bollente tutta insieme, ma un poco alla volta, affinché l’acqua continui a bollire e la cottura sia uniforme. Ricordate però di mescolare regolarmente per tutta la durata.

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI O ANCORA SU INSTAGRAM QUI

Torna alla Home Page per leggere le altre ricette


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.