Biscotti al Cacao con gocce di cioccolato sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla arricchiti da tantissime gocce di cioccolato, ottimi per la colazione o da assaporare in qualsiasi momento della giornata.
Con questa ricetta mi sono venuti circa 60 biscotti. Per fortuna ne avevo fatti tanti, perché sono spariti in una giornata 🙂
Vediamo insieme come realizzare i Biscotti al Cacao con gocce di cioccolato. Preparate gli ingredienti che incominciamo!
Altri deliziose ricette di biscotti: Fiori di Pasta Frolla, Biscotti friabili assortiti, Biscotti all’arancia ricoperti di cioccolato – senza uova
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per realizzare i Biscotti al Cacao con gocce di cioccolato
Strumenti
Per impastare
Passaggi
Realizzare i Biscotti al Cacao con gocce di cioccolato è molto semplice.
Per prima cosa preparate e pesate tutti gli ingredienti, questo vi velocizzerà molto nell’esecuzione della ricetta.
Preparazione dell’impasto
Mettete nel boccale della planetaria il burro e lo zucchero ed iniziate ad impastare.
Unite una alla volta le uova e appena incorporate aggiungete la farina, il cacao, il lievito e il pizzico di sale. Continuate ad impastare giusto il tempo di compattare bene tutto.
In questa fase infatti è necessario non lavorare troppo la pasta altrimenti diventerà tenace e non friabile.
Quindi aggiungete le gocce di cioccolato (1): devono essere ben fredde (se volete potete anche metterle in freezer), così non si scioglieranno durante la cottura. Formate una palla (2)
Avvolgete l’impasto con la pellicola da cucina e mettetela a riposare in frigo per circa 2 ore: questo passaggio è fondamentale, perché il glutine contenuto all’interno della pasta deve riposare e distendersi.
Preparazione dei biscotti
Trascorso il tempo indicato, stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e infarinatelo (oppure lavorate direttamente sulla spianatoia infarinata).
Accendete il forno, in modalità statica, a 180°C.
Quindi appoggiate il panetto di pasta frolla e tiratela con il mattarello in una sfoglia dello spessore di circa 4 – 5 mm. Per ottenere uno spessore uniforme ho messo degli spessori ai lati dell’impasto e poi ho steso con il mattarello.
Se vedete che tende a sbriciolarsi, lavoratelo un pò con le mani prima di stenderlo.
Successivamente, tagliate i biscotti con le formine (3) e metteteli sulle teglie rivestite con carta forno. Io ho utilizzato queste rotonde e dentellate (4) e con un tappino rotondo ho fatto un foro in centro (5).
Fate cuocere i biscotti in forno già caldo per circa 15 – 18 minuti. Infine toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Conservazione
Potete conservare i Biscotti al Cacao con gocce di cioccolato anche per parecchi giorni, purché li teniate ben chiusi in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni