Pizza alla contadina

Ogni settimana preparo la pizza per la mia famiglia, e ogni settimana provo a farne una diversa… questa volta è toccato alla pizza alla contadina, ricca di verdure e di sapore.

pizza alla contadina

Ingredienti:

400 grammi farina di tipo 1

240 grammi acqua

30 ml olio extravergine di oliva

10 grammi zucchero

7 grammi lievito di birra secco oppure 15 grammi lievito di birra fresco

1 melanzana

1 zucchina

1 peperone

200 g pomodori pelati

125 g mozzarella

basilico

sale

 

Per prima cosa sciogliere il lievito in poca acqua insieme allo zucchero, poi versateli nell’impastatrice insieme alla farina, all’olio e al resto dell’acqua.

Azionate l’impastatrice e solo a questo punto aggiungete un pizzico di sale poi lasciate lavorare l’impastatrice per almeno 5 minuti. Se lavorate a mano il vostro impasto dovrete lavorarlo con forza per almeno 10 minuti.

Fate un panetto liscio di impasto poi mettetelo in un recipiente e coprirlo con un canovaccio pulito, quindi mettetelo a lievitare in un luogo al riparo da correnti d’aria per almeno 2 ore. Passato questo tempo l’impasto avrà raddoppiato il suo volume quindi è ora di prendetelo e dividetelo in due.

Prendete la prima metà dell’impasto e stendetela fino ad ottenere un diametro di circa 28 cm quindi trasferitela in una teglia da pizza, possibilmente in alluminio, dello stesso diametro e leggermente unta di olio sul fondo. Ripetete l’operazione con la seconda metà di impasto, poi coprite le due pizze con un panno e lasciate lievitare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo prendete le verdure, lavatele e tagliatele a cubetti di meno di un centimetro di lato. Mettete sul fuoco una padella con due cucchiai di olio sul fondo, fatelo scaldare poi versate le verdure e i pomodori schiacciati con le mani. Mescolate, mettete un pizzico di sale e il basilico, alzate la fiamma e fate cuocere mescolando spesso per almeno 15 minuti.

Mettete le verdure sulle due pizze poi distribuite la mozzarella e infornate tutto in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti.

pizza alla contadina

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *