Carbonara

Una ricetta classica, apprezzata da tutti! La Carbonara è una delizia, protagonista di tante sagre e con mille rivisitazioni sulle spalle… la mia preferita rimane la versione originale, secondo tradizione! Non mi stanca mai, e anche in famiglia piace a tutti!

Carbonara

Ingredienti per 4 persone:

500 g di spaghetti (sono tanti ma sono così buoni!!!)

200 g guanciale

4 uova

50 g pecorino romano

sale

pepe

aglio

olio extravergine di oliva

 

Portate a bollore almeno 3 litri di acqua in una pentola dai bordi alti. Quando l’acqua raggiungerà il bollore aggiungete un cucchiaio di sale grosso e mettete a cuocere gli spaghetti.

Mentre gli spaghetti cuociono mettete sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio in camicia.

Fatelo soffriggere un minuto poi aggiungete il guanciale tagliato a cubetti. Fatelo rosolare bene su tutti i lati mescolando un paio di volte.

Rompete le uova e mettete in una ciotola i tuorli (gli albumi non servono), aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe e iniziate a mescolare. Unite anche il pecorino e mescolate ancora.

Quando saranno cotti (sempre al dente) scolate gli spaghetti mettendoli direttamente nella padella con il guanciale. Mescolate velocemente e togliete dal fuoco.

A questo punto versate le uova e mescolate velocemente per non farle addensare troppo.

Servite gli spaghetti alla carbonara caldissimi, così sono più buoni!!

Carbonara

Idea leggera:

per fare una carbonara un po’ più leggera invece di mettere 4 tuorli mettete 2 uova intere e allungatale con due cucchiai di latte!

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *