Caramelle gelee

I miei bambini sono golosi di caramelle… e visto che le cose fatte in casa sono sempre le mie preferite, ho deciso di preparare loro delle caramelle gelee di frutta. Per prepararle ho usato dei centrifugati di frutta fatti in casa, di ananas, melagrana e kiwi, ma voi potete usare qualsiasi altra frutta, oppure succhi di frutta, meglio se 100% frutta.

Potrebbe essere un bel regalo da mettere nella calza della befana…

100_0027a

Ingredienti:

50 g centrifugato di ananas

50 g centrifugato di melagrana

50 g centrifugato di kiwi

160 g zucchero

12 g colla di pesce

1 limone

 

Preparate i tre centrifugati e mettete su ognuno qualche goccia di limone, poi ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Mettete in un pentolino 50 g di centrifugato di ananas con 40 g di zucchero, portate ad ebollizione, fate bollire 2 minuti mescolando spesso, fino al completo scioglimento dello zucchero. Togliete dal fuoco, aggiungete 4 grammi di colla di pesce e fatela sciogliere mescolando con cura.

100_0026

Versate in degli stampini di silicone e lasciate raffreddare. Prendete ora 50 g di centrifugato di melagrana con 60 g di zucchero metteteli in un pentolino e portatelo a bollore, sempre mescolando fino a far sciogliere tutto lo zucchero. Fate bollire per 2 minuti, poi toglietelo dal fuoco e aggiungete 4 g di colla di pesce, facendola sciogliere completamente.

100_0028

Mettete anche questa in degli stampini di silicone. Ripetete l’operazione con 50 g di centrifugato di kiwi e 70 g di zucchero. Dopo aver portato a bollore e aver fatto sciogliere tutto lo zucchero, fate bollire per 2 minuti, poi togliete dal fuoco e aggiungete 4 g di colla di pesce, fatela sciogliere completamente e versate negli stampini di silicone.

100_0029

Quando le caramelle avranno raggiunto la temperatura ambiente mettetele in frigorifero per almeno 3 ore, dopodiché potete toglierli dagli stampini e passarle nello zucchero semolato.

100_0030 100_0031

Le caramelle sono pronte, vanno conservate in un luogo fresco e asciutto, meglio se in un contenitore ermetico.

100_0045a 100_0027a

Se non avete gli stampini di silicone potete mettere i succhi in tre contenitori foderati di carta da forno, poi quando si saranno solidificati tagliateli con un coltello e tuffate le caramelle nello zucchero.

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

[banner size=”468X60″]

2 Risposte a “Caramelle gelee”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *