Barchette di zucchine croccanti

Ecco un altro modo per preparare delle ottime zucchine… bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto! Le barchette di zucchine croccanti piaceranno a tutti!

Barchette di zucchine croccanti

Ingredienti:

5 zucchine piccole

150 g pane grattugiato grossolanamente

30 g guanciale o pancetta

2 cucchiai di pecorino stagionato grattugiato

sale

olio extravergine di oliva

 

Per prima cosa dovrete lavare le zucchine ed eliminare le estremità, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza ed eliminate la parte dei semi. Ora cuocetele in acqua bollente per 6 minuti (In alternativa potete anche cuocerle al vapore, in modo tradizionale o nel microonde alla massima potenza, per 6-7 minuti).

Mentre le zucchine stanno cuocendo dovrete preparare la farcia. Mettete sul fuoco una piccola padella antiaderente e fatela scaldare poi versate il guanciale tagliato a cubetti molto piccoli e fatelo rosolare per bene. a questo punto mettete in una ciotola il pane grattugiato, il pecorino, 2.3 cucchiai di olio e il guanciale croccante. Mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Mettete le zucchine in una teglia foderata di carta forno e salatele leggermente. Mettete su ogni zucchina un cucchiaio di composto e distribuitelo uniformemente poi cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Se per voi il sapore del pecorino è troppo forte potete tranquillamente sostituirlo con del parmigiano.

Barchette di zucchine croccanti

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *