Plumcake integrale al cacao, un dolce semplice e genuino dal sapore rustico e avvolgente di cacao perfetto per la colazione e la merenda.
Questo plumcake è preparato con farina integrale e ha una elevata percentuale di cacao amaro che gli conferisce un gusto deciso.
Il dolce risulta morbidissimo grazie all’utilizzo dello yogurt bianco e dell’olio di oliva (utilizzane uno dal sapore delicato o sostituiscilo con dell’olio di semi).
Uno di quei dolci da credenza come quelli di una volta perfetto per una colazione e/o merenda sana e golosa.
In fondo all’articolo nella sezione FAQ ho risposto ad alcune domande in merito a questa ricetta in particolare su sostituzioni e conservazione. Se hai altri quesiti scrivi un commento o utilizza l’apposito form di contatto.
Grassi 14,91 (g) di cui saturi 3,40 (g)di cui insaturi 9,70 (g)
Fibre 4,67 (g)
Sodio 34,42 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Inizia la preparazione del plumcake integrale al cacao montando con le fruste le uova e lo zucchero fino a farle raddoppiare di volume.
Continuando a mescolare, aggiungi a filo l’olio di oliva e continua fino a che non si sarà completamente inglobato nell’impasto.
Metti nella ciotola anche lo yogurt: io ne ho usato uno bianco ma va bene anche aromatizzato alla vaniglia, al caffè o all’arancia.
FACOLTATIVO: aggiungi all’impasto un cucchiaino di caffè solubile che esalta il sapore del cacao. Aggiungi all’impasto la farina integrale e amalgama tutto con una spatola.
Setaccia nella ciotola il cacao amaro e il lievito in polvere per dolci. Mescola nuovamente con la spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Termina la preparazione del plumcake con le gocce di cioccolato fondente.
Pubblicità
Trasferisci l’impasto in uno stampo da plumcake da 30 cm unto o ricoperto di carta forno. Livellalo con una spatola.
Cuoci il plumcake integrale al cacao in forno statico preriscaldato a 170°C per 40-45 minuti (fai la prova stecchino prima di sfornare). Lascia raffreddare circa mezz’ora prima di tagliarlo.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.