Le lasagne ai peperoni sono un primo piatto (ma volendo anche un piatto unico) ricco e goloso, non troppo difficile da preparare il cui gusto ti conquisterà. Si tratta nello specifico di lasagne bianche condite con una saporita besciamella al parmigiano reggiano e arricchite con peperoni, salsiccia e scamorza affumicata! Non si tratta decisamente di un piatto dietetico ma una volta ogni tanto una piccola coccola golosa come questa è sicuramente gradita.
Nel blog trovi anche queste ricette di lasagne bianche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per le lasagne
Per la besciamella al parmigiano
- Energia 659,85 (Kcal)
- Carboidrati 53,90 (g) di cui Zuccheri 12,24 (g)
- Proteine 30,44 (g)
- Grassi 36,33 (g) di cui saturi 13,30 (g)di cui insaturi 7,51 (g)
- Fibre 2,16 (g)
- Sodio 2.007,09 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta della lasagna ai peperoni
Disclaimer: nella sezione “Strumenti” sono presenti link in affiliazione
Non perdere la raccolta RICETTE CON I PEPERONI
Inizia la preparazione delle lasagne ai peperoni dalla besciamella al parmigiano: sciogli in una pentola il burro, aggiungi la farina e mescola velocemente. Quando il composto risulterà ben tostato, aggiungi a filo il latte mescolando continuamente. Continua a cuocere a fuoco basso fino a che la salsa non si sarà addensata.
A questo punto aggiungi la noce moscata e il parmigiano reggiano grattugiato: mescola fino a che il formaggio non sarà completamente disciolto nella salsa.
Elimina il budello della salsiccia e sbriciolala con le mani. Cuocila in padella antiaderente senza grassi (o con pochissimo olio). Quando la salsiccia si sarà colorata aggiungi i peperoni tagliati a filetti, aggiusta di sale e pepe e cuoci all’incirca per quindici minuti.
Assembla le lasagne: sporca una pirofila con la besciamella, continua con la pasta fresca (io ho usato quelle sottili e quindi l’ho aggiunta cruda, se non ti senti sicuro sbollentala leggermente). Ricopri le lasagne di besciamella al parmigiano, continua con salsiccia e peperoni e della scamorza affumicata. Continua i passaggi fino a terminare gli ingredienti.
Componi l’ultimo strato con la besciamella al parmigiano, un po’ di pane grattugiato, una spolverata di parmigiano e qualche filetto di peperone.
Cuoci le lasagne ai peperoni in forno ventilato a 200°C per circa 20-25 minuti.
Se dovesse scurirsi troppo coprila con un foglio di alluminio.
Trovi questa e altre ricette nella raccolta RICETTE PER IL MENÙ DI PASQUA.
Lasagne ai peperoni
Come tutta la pasta al forno, questa lasagna può essere preparata in anticipo: si conserva un paio di giorni in frigorifero o due mesi in congelatore.
Prova anche le ROSE DI LASAGNE
Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE
UTILIZZI TELEGRAM? ISCRIVITI AL MIO CANALE QUI PER NON PERDERE LE NUOVE RICETTE!
Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –> Lydia in Cucina
Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –> Lydia in Cucina
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.