Ezme turco, preparazione tipica della cucina turca e di altre cucine del Medio Oriente, come quella siriana e libanese, spesso servita come antipasto o contorno.
Si tratta di una salsa o condimento a base di pomodori, peperoni, cipolle e spezie. La consistenza può variare da piuttosto fine a più grossolana, a seconda delle preferenze, come ogni ricetta della tradizione ogni famiglia ha la sua versione.
Per preparare l’ezme, i pomodori e i peperoni vengono generalmente tritati finemente e mescolati con cipolla, aglio, prezzemolo, e spezie. Alcune varianti – come quella proposta – possono includere anche il succo di limone o l’aceto per aggiungere acidità e freschezza.
L’ezme è molto apprezzata per il suo sapore ricco e aromatico e viene spesso servita con pane pita o altri tipi di pane, e talvolta anche con carne alla griglia o kebab.
In fondo alla ricetta, nella sezione FAQ, ho risposto ad alcune domande in merito a questa preparazione. Se hai ancora dubbi o altre curiosità puoi scrivere un commento o utilizzare l’apposito form di contatto che trovi alla fine della pagina.
Altre ricette che potrebbero piacerti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaTurca
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti dell’ezme turco
Strumenti
Ricetta dell’ezme turco
Inizia la preparazione dell’ezme turco dai peperoni: dopo averli lavati, taglia la parte superiore con un coltello. Tagliali in quarti ed elimina semi e filamenti.
Lava e taglia in quarti i pomodori.
Monda e taglia in quarti anche la cipolla bianca.
Trasferisci i peperoni, i pomodori e la cipolla nel bicchiere di un frullatore.
Aggiungi uno spicchio di aglio (io l’ho tagliato a metà e privato dell’anima) e il mazzetto di prezzemolo lavato e asciugato con della carta assorbente da cucina.
Trita tutto per un paio di minuti alla massima velocità.
Trasferisci in una ciotola e tieni da parte.
Occupati del condimento. Spremi in una ciotola più piccola un limone.
Aggiungi al succo di limone l’olio extravergine di oliva e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Continua con il sommacco, il sale e il pepe nero. Se lo hai in casa metti anche mezzo cucchiaino di pepe di Aleppo.
Mescola bene con le fruste o con un cucchiaio fino a che tutti gli ingredienti non saranno completamente amalgamati tra loro.
Condisci gli ortaggi tritati con la salsa appena preparata e mescola con un cucchiaio.
Metti l’ezme in frigorifero per 30 minuti.
Porta in tavola l’ezme turco con abbondante pane e crostini.
Ezme turco
Consulta questa sezione per chiarire i tuoi dubbi, se non trovi la risposta alla tua domanda commenta o scrivimi utilizzando il form in basso.
Con peperoni e pomodori ho preparato anche la Crema di peperoni e pomodori arrosto!
FAQ (Domande e Risposte)
Come si conserva l’ezme?
L’ezme può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero per alcuni giorni. Il suo sapore può intensificarsi con il tempo, rendendola ancora più gustosa dopo qualche ora di riposo.
Come si serve l’ezme?
L’ezme è spesso servita come parte di un meze, un assortimento di piccoli piatti tipici della cucina turca e mediterranea. È ottima con pane pita, pane turco, o anche come condimento per carne grigliata e kebab. La sua freschezza e vivacità la rendono un complemento ideale per piatti più ricchi o speziati.
Come posso rendere l’ezme più densa?
Se desideri un’ezme più densa, puoi cuocerla a fuoco lento per un breve periodo per ridurre l’umidità.
Cosa posso fare se l’ezme risulta troppo acida?
Se l’ezme risulta troppo acida a causa dell’uso di troppo succo di limone o aceto, puoi bilanciare il sapore aggiungendo un pizzico di zucchero o miele per attenuare l’acidità.
Trovi questa e altre ricette nella raccolta Ricette senza cottura dolci e salate.
Per domande, curiosità o se vuoi collaborare con me, utilizza il form di contatto che trovi di seguito:
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.