Focaccia Pugliese

La Focaccia Pugliese  è un lievitato da forno squisito, profumato e soffice tipico della regione da cui prende il nome, realizzata con un impasto semplice a base di acqua, lievito, farina, semola rimacinata e fiocchi di patate o patate lesse che la rendono incredibilmente morbida, viene condita con tanti pomodorini ciliegina o datterini, olive nere, olio extravergine d’oliva e tanto origano secco che le conferisce l’irresistibile profumo mediterraneo, da Bari vecchia ad ogni paesino della provincia, eisitono molte varianti, In comune a tutte le focacce c’è il fatto che si tratta di un impasto di semola lievitato e cotto in forno in una teglia di forma rotonda.

Alta, dal bordo croccante e dalla consistenza sofficissima, la Focaccia Pugliese  è una bontà senza paragoni, può essere consumata sia calda che fredda, proprio per questo è ottima in qualsiasi momento della giornata, da uno spuntino in strada, alla cena in famiglia, dal pic nic fuori porta alla merenda a scuola. Si tratta di un impasto facilissimo, che puoi fare a mano in pochissimi minuti, o con la planetaria o impastatrice, ma credimi, si fa tranquillamente in spianatoia o in ciotola, grazie al lievito e alle patate si conserva morbidissima per un paio di giorni in un sacchetto per alimenti, ma può essere tranquillamente congelata.

scopri la ricetta e preparala insieme a me sono sicura che ti innamorerai di questa bontà unica

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la focaccia Pugliese ti serviranno

250 g farina 0
250 g semola rimacinata di grano duro
30 g fiocchi di patate (O 150 g patate lesse)
350 ml acqua (A temperatura ambiente )
1 bustina lievito di birra disidratato
1 cucchiaino zucchero
25 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Per la farcitura

150 g pomodorini
30 g olive nere (Denoccoliolate)
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva

232,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 232,14 (Kcal)
  • Carboidrati 43,54 (g) di cui Zuccheri 2,83 (g)
  • Proteine 6,92 (g)
  • Grassi 3,75 (g) di cui saturi 0,51 (g)di cui insaturi 0,50 (g)
  • Fibre 2,00 (g)
  • Sodio 288,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la focaccia Pugliese

Trasferisci sulla spianatoia le farine e i fiocchi di patate mescolali con le mani e forma la classica fontana con il buco al centro, quindi aggiungi lo zucchero e il lievito di birra secco, unisci l’acqua e l’olio poco alla volta e inizia ad impastare prima con la forchetta poi con le mani.

Aggiungi il sale e lavora il composto qualche minuto fino a formare un panetto omogeneo e ben amalgamato, forma una palla e lasciala lievitare in una ciotola coperta con pellicola alimentare oppure un canovaccio umido, in luogo tiepido ( va bene anche all’interno del forno spento ) per 3/4 ore, comunque fino al raddoppio del suo volume. ( il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura dell’ambiente )
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, stendi l’impasto di una teglia tonda rivestita di carta forno, schiaccia leggermente con le dita creando l’effetto bucherellato tipico della focaccia, copri di nuovo con un canovaccio e lascia lievitare ancora per 30 minuti.

Intanto accendi il forno con la temperatura impostata a 200°, farcisci la focaccia con i pomodorini lavati asciugati e tagliati a metà, le olive nere l’origano secco e un filo d’olio, inforna per circa 20 minuti

sforna e lascia intiepidire per 5 minuti prima di portarla in tavola se vuoi gustarla calda, altrimenti per circa mezz’ora se vuoi gustarla tiepida

La focaccia Pugliese  si può conservare in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni. In alternativa si può anche congelare, sempre chiusa in un sacchetto per alimenti, all’occorrenza falla scongelare a temperatura ambiente per poi scaldarla in forno, al microonde o in friggitrice ad aria tornerà soffice e fragrante!

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.