Chiffon cake all’arancia

Hai mai preparato la chiffon cake all’arancia con lo zucchero di canna grezzo? beh io ho dovuto fare di necessità virtù, mentre preparavo gli ingredienti mi sono accorta di non avere lo zucchero bianco……. e ora che faccio ? non posso uscire ad acquistarlo perché i negozi alle 21 sono chiusi….quindi? Un rimedio c’è…. ho zucchero di canna grezzo, utilizzerò questo …. devo dire che è venuto fuori un dolce veramente woooooww….. buonissimo….!!!!

Uno dei dolci americani più conosciuti al mondo è proprio la chiffon cake un ciambellone maestoso, altissimo e sofficissimo, è perfetto come dessert di fine pasto in occasioni speciali o per feste di compleanno, ma anche per essere servita all’ora del tè, puoi scegliere di decorarla in mille modi; zucchero a velo, crema di nocciole, pistacchio, ganache al cioccolato e granella di nocciole o pistacchi, glassa al limone, glassa all’arancia e granella di mandorle, oppure gustarla così com’è, sarà sempre molto apprezzata da grandi e piccini.

Per prepararla dovrai seguire alcune accortezze, ma niente di complicato, gli albumi dovranno essere montati a neve fermissima con un pizzico di sale e il cremor tartaro che li stabilizza e aiuterà ad avere una torta molto alta. Usa lo stampo specifico per chiffon cake ( quello con i piedini e il fondo rimovibile ) facilmente reperibile nei negozi o acquistabile oneline, non imburrare ne infarinare lo stampo, in questo modo l’impasto si aggrapperà alle pareti e la torta risulterà alta e regolare.

ora però è giunto il momento di scoprire questa fantastica ricetta, cosa aspetti ? daiiiii preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi ( chiffon cake all’arancia )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la chiffon cake all’arancia ti serviranno

6 uova
260 g zucchero di canna integrale
300 g farina 0
100 ml acqua
100 ml succo d’arancia
120 ml olio di riso (( o semi ))
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina cremor tartaro
1 pizzico sale
scorza d’arancia (Non trattata )
q.b. zucchero a velo

288,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 288,42 (Kcal)
  • Carboidrati 40,31 (g) di cui Zuccheri 22,11 (g)
  • Proteine 6,03 (g)
  • Grassi 12,36 (g) di cui saturi 2,99 (g)di cui insaturi 8,78 (g)
  • Fibre 0,90 (g)
  • Sodio 73,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 116 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la chiffon cake all’arancia

Come prima cosa accendi il forno con la temperatura impostata a 160° se ventilato a 170° statico, in una ciotola raccogli la farina setacciata, lo zucchero di canna il lievito per dolci e mescola, dividi gli albumi dai tuorli e versali nella ciotola della planetaria con un pizzico di sale e inizia a montarli con la frusta a fili, quindi unisci il cremor tartaro e continua a far girare la planetaria a velocità media fino a quando gli albumi saranno montati a neve fermissima.
Versa nell’altra ciotola i tuorli, l’olio, il succo e la scorza d’arancia grattugiata ( mi raccomando utilizza arance non trattate ), l’acqua e mescola con la frusta a mano

Incorpora poco alla volta nella ciotola dei liquidi le polveri precedentemente mescolate, sbatti con la frusta a mano energicamente in modo da non far formare grumi, riprendi gli albumi montati e uniscili all’impasto un pò alla volta mescolando lentamente dal basso verso l’alto con il cucchiaio di legno facendo attenzione a non farli smontare, dovrai ottenere un composto cremoso. Versa l’impasto nell’apposito stampo da chiffon cake che non dovrà essere ne imburrato ne infarinato e inforna nella parte più bassa del forno per 60 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura spegni il forno estrai lo stampo e capovolgilo a testa in giù poggiato sugli appositi piedini, la chiffon Cake dovrà raffreddare completamente, ci vorranno 2/3 ore, trascorso il tempo necessario, aiutati con un coltello, con la parte della lama che non taglia, per staccare delicatamente prima i bordi dallo stampo poi la parte centrale ed infine la base

decora la chiffon cake con lo zucchero a velo e qualche fettina di arancia

La chiffon cake all’arancia si conserva in una campana per dolci per due/tre giorni, se non hai lo stampo da chiffon cake puoi utilizzare uno stampo alto da ciambellone,che però dovrai imburrare e infarinare

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

FAQ (Domande e Risposte)

come posso sostituire l’ arancia ?

Con limone, mandarino o clementine ( non trattati) oppure puoi preparare la chiffon cake neutra sostituendo il succo di agrumi con la stessa quantità di acqua.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.