Zucchine essiccate al sole sott’olio
Ingredienti:
- 15 zucchine medie
- olio evo q.b.
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino piccante se gradito q.b.
- 1 litro di vino bianco
- 1 litro di di aceto bianco
- sale q.b.
- foglie di menta
Procedimento:
- Spuntare e lavare accuratamente le zucchine. Tagliarle a rondelle non troppo sottili, disporle su di un vassoio (molto largo foderato con carta forno o con un canovaccio pulito) senza sovrapporle e coprire con una retina.
- Esporre le zucchine al sole nelle ore più calde, girarle spesse per garantire un’essiccazione veloce e uniforme. Rientrare le zucchine al tramonto per evitare l’umidità della notte.
- Saranno pronte dopo circa due giorni, devono risultare ben asciutte (sembreranno fogli di carta) Vedi foto.
- Portare a bollore l’aceto con il vino, regolare di sale e aggiungere le zucchine che dovranno essere coperte dal liquido uniformemente. Far cuocere per circa 3/5 minuti (devono rimanere croccanti).
- Se le zucchine sono tante potete cuocerle in due riprese nello stesso liquido: basterà scolarle con un mestolo e riutilizzare nuovamente l’aceto con il vino.
- Far sgocciolare e strizzare bene le zucchine per eliminare l’aceto e il vino.
- In una ciotolina aggiungere: gli spicchi di aglio sbucciati, le foglie di menta, il peperoncino e versare un po’ di aceto.
- Invasare le zucchine e condire qualche strato con gli aromi preparati.Premere per bene per non lasciare spazi vuoti. Coprire con abbondante olio evo.
- Chiudere ermeticamente e conservare in frigo
- Le zucchine essiccate al sole sott’olio si possono gustare già il giorno dopo. Consiglio di riempire vasetti piccoli perchè, una volta aperti, si consumeranno in giornata evitando problemi.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!
Questa è arte: le zucchine che conservano nel cuore il calore e la luce del sole non hanno prezzo, cara. Sono stupende e le conserverei volentieri sotto vetro, ricordandomi che le ha accarezzate tanta luce!! 😀 Complimenti, squisite!
Grande Ely…hai trasformato tutto in poesia <3
Ti ringrazio per la visita al mio blog!
….. intanto prendo nota della tua ricetta visto che adoro le zucchine!
Bye
Maurizia
🙂
Mammamia Marisa che meraviglia!!!!!!!!!! Non ti smentisci mai!
Un abbraccio 😉
Ciao cara 🙂
Ciao, sto tagliando le zucchine per metterle al sole, siccome ne ho una grande quantità, oltre poi a metterle sott’olio, le posso mettere sottovuoto? vanno imbutate e sigillate oppure c’è qualche procedimento particolare?
Si, una volta essiccate le puoi conservare sottovuoto..mi hai dato una buona idea 🙂 Mi raccomando devono essere belle asciutte 🙂
Si possono scottare in qualcos altro che non sia aceto?
Ciao Stefania
deve essere per forza l’aceto…le conserva meglio e riduce la possibilità che si possa creare la muffa 🙂
scusa ma non ho capito il passaggio 7 se è lo stesso del 8 grazie ciao
Ho modificato 😉
scusa ma non ho capito il passaggio 7, se è uguale al 8 grazie e ciao
Ciao
nel 7 si prepara i condimento e al punto 8 si condiscono le zucchine con questo preparato 🙂 hai ragione vado a modificare 🙂 Grazie mille cara
secondo te posso essicarle con l’essicatoio elettrico ?
Si 😉 va benissimo ma assicurati che siano ben asciutte 😉
Ciao …quanto tempo si possono conservare in frigo ? Sembrano farw al caso mio , visto che ho sempre un pò timore del botulino e quindi le faccio con il metodo solito.. ( sotto sale poi sbollentate aceto e acqua ecc ma poi le mettevo in frigo e più di una settimana non potevo tenerle ).scusa la lungaggine.
Ciao carissima
mai aggiungere l’acqua 🙁 Io consiglio di essiccare le zucchine bene, conservarle in bustine di cartone e condirle al bisogno. Durano anche un anno le zucchine se ben essiccate e non condite. Puoi anche farle rinvenire tuffandole in acqua 😉
Col procedimento delle zucchine essiccate al sole,si possono conservare anche x l’inverno???o vanno consumate subito.
Le puoi conservare per l’inverno ma senza condirle. Le conservi secche in bustine e al bisogna le condisci 😉
Ciao Marisa,se le conservo in bustine di cartone…poi all occorrenza proseguo dal passaggio 4? Cioè bollitura con aceto e vino ecc..? Grazie.
Ciao cara
si se devi condirle con olio altrimenti le fai rinvenire in acqua calda e ci puoi fare quello che vuoi 😉
Mi è recapitato il post…ho già fatto uba domanda , ne ho una di riserva 🙂 ma così come scritto nel post …condite e conservate in frigo in vasetto a chiusura ermetica quanto tempo possono stare ?
Grazie
Ciao cara
in frigo le puoi tenere un bel po’ 😉 Non tengo mai fuori dal frigo le mie conserve …troppo scrupolosa 😉