Sospiri dolci “Dolci della sposa” soffici e golosi

Sospiri dolci “Dolci della sposa”: sono delle piccole golosità farcite con crema e ricoperte da glassa. I sospiri dolci sono tipici di molte regione italiane e le ricette sono tante. Io vi propongo la ricetta più semplice e di sicura riuscita. I sospiri dolci  possono avere una base di soffice pan di spagna oppure si possono realizzare anche con la ricetta delle tette delle monache. Se decidete di fare i sospiri dolci seguendo la ricetta delle tette delle monache è necessario avere la farina mix africano, altrimenti desistete 😉 e optate per il facilissimo pan di spagna. Si narra che furono preparati dalle suore di clausura di Bisceglie in occasione del matrimonio di Lucrezia Borgia. Il matrimonio non fu più celebrato e i sospiri dolci furono serviti agli invitati come consolazione per la lunga e vana attesa. Oggi si preparano per festeggiare gli sposi ed è per questo che vengono chiamati anche dolci della sposa.

Sospiri dolci "Dolci della sposa" soffici e golosi il mio saper fare

Sospiri dolci “Dolci della sposa”

Ingredienti:

Pan di spagna

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • stampi in silicone semisfera

Crema pasticcera:

  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 500 ml di latte
  • scorze di limone

Glassa: 

  • Per la ricetta della glassa all’acqua cliccare QUI
  • Per la ricetta della glassa con albume cliccare QUI 
  • ciliegine o amarene e pirottini di carta

Per realizzare i Sospiri Dolci con la ricetta delle Tette delle Monache cliccare QUI

Procedimento:

  1. Scaldare il forno a 180°C statico
  2. Realizzare il pan di spagna: in una ciotola aggiungere la farina setacciata, lo zucchero, le uova intere e lavorare il tutto con uno sbattitore elettrico per circa 15 minuti. Il composto deve risultare gonfio, chiaro e spumoso.
  3. Unire il lievito setacciato al composto e lavorarlo per altri 2 minuti
  4. Distribuire il composto nelle semisfere di silicone e cuocere in forno sino a cottura ultimata (il tempo dipende dal forno, le semisfere di pan di spagna devono risultare ben dorate)
  5. Far raffreddare le semisfere
  6. Preparare la crema pasticcera: per il procedimento cliccare QUI
  7. Dividere a metà le semisfere, bagnarle leggermente con un po’ di liquore al limoncello allungato con acqua, svuotare e scavare una sola metà e farcirla con la crema. Ricomporre la semisfera. Ripetere la stessa operazione  con le altre semisfere di pan di spagna. Adagiare i sospiri dolci su di una gratella
  8. Preparare la glassa
  9. Distribuire la glassa sui dolcetti, far asciugare e ripetere l’operazione per ottenere dei sospiri dolci molto bianchi e ben glassati. Far asciugare perfettamente, sistemare su ogni dolcetto una ciliegina. Adagiare ogni dolcetto nei pirottini
  10. Servire i sospiri dolci o dolci della sposa
  11. Se si realizzano con la ricetta delle Tette delle Monache farcirli e decorarli allo stesso modo.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Sospiri dolci "Dolci della sposa" soffici e golosi il mio saper fare

7 Risposte a “Sospiri dolci “Dolci della sposa” soffici e golosi”

  1. Li sto preparando ora e già l’acquolina mi stuzzica il palato…..volevo solo chiederti avendo a disposizione tre dischi di pan di spagna pronti, come potrei utilizzarli senza bisogno di doverla fare apposta……

    1. Eccomi 😉 Per il pan di spagna , dovresti ritagliare dei dischi piccoli e procedere a strati oppure nei pirottini rivestiti con pellicola devi aggiungere i dischi di pan di spagna e dare la forma come se fosse un zuccotto ; Che ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.