Soffione di ricotta dolce pasquale croccante e morbido

Soffione di ricotta dolce pasquale croccante ma allo stesso tempo morbido e golosissimo: praticamente imperdibile! Il soffione di ricotta è un dolce tipico abruzzese che solitamente viene preparato per la Santa Paqua. Nulla di complicato ma il risultato è davvero sorprendente. Uno scrigno di frolla all’olio croccante e friabile che racchiude un composto di ricotta che durante la cottura si gonfia tantissimo. Vediamo come procedere 😉

Soffione di ricotta dolce pasquale abruzzese il mio saper fare

Soffione di ricotta dolce pasquale croccante e morbido

Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm di diametro

Per la frolla all’olio

  • 300 g di farina 00
  • 50 ml di olio evo
  • 2 uova
  • 90 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di latte se necessita

Per il ripieno

  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 limone
  • 400 g di ricotta ben sgocciolata
  • 4 uova

Soffione di ricotta dolce pasquale abruzzese il mio saper fare

Procedimento dettagliato per il soffione di ricotta:

Preparare la frolla all’olio: sul piano lavoro setacciare la farina, unire lo zucchero, mescolare  e formare la fontana. Versare al centro l’olio, le uova e con una forchetta iniziare ad amalgamare gli ingredienti. Impastare bene (se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto e non lavorabile facilmente aggiungere un cucchiaio di latte) sino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Far riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti (in estate meglio in frigo). Soffione di ricotta dolce pasquale abruzzese il mio saper fare

Per il ripieno del soffione: separare gli albumi dai tuorli in due ciotole. Montare a neve ferma gli albumi. Nella ciotola con i tuorli aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, la ricotta setacciata e con le fruste elettriche lavorare il tutto per ottenere un composto liscio e senza grumi.

Un po’ per volta incorporare al composto gli albumi montati a neve e mescolare con movimenti delicati dall’alto verso il basso con una spatola (è vietato utilizzare lo sbattitore). Il risultato finale sarà un composto gonfio e liscio. Soffione di ricotta dolce pasquale abruzzese il mio saper fare

Portare il forno a 170°C

Infarinare il piano lavoro e con il mattarello stendere la frolla sino ad ottenere un disco molto più grande della circonferenza dello stampo.

Rivestire con carta forno lo stampo, arrotolare sul mattarello la sfoglia di frolla e adagiarla nello stampo cercando di far fuoriuscire il bordo che servirà a coprire la farcia.

Versare la farcia preparara, livellarla e portare i bordi della frolla all’interno quasi a voler chiudere il ripieno (anche se non verrà chiuso completamente poca importa)  Soffione di ricotta dolce pasquale abruzzese il mio saper fare

Cuocere il soffione di ricotta in forno già caldo per circa 1 ora. Dopo i primi 50 minuti di cottura fare la prova stecchino per constatare che il ripieno sia ben cotto e asciutto.

Sfornare e far raffreddare completamente.

Spolverizzare la superficie del sofficone di ricotta con zucchero a velo e servire a fette.

Provatelo … andrà a ruba e la Pasqua sarà più golosa 😉

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) 

 

2 Risposte a “Soffione di ricotta dolce pasquale croccante e morbido”

  1. ciao, marisa
    ho appena sfornato il tuo soffione di ricotta, ci ha messo un ora ed un quarto di forno.
    nella frolla ho dovuto aggiungere dieci cucchiai di latte,
    e poi ho fatto una faticacia a tenere alti i bordi, una volta sistemata la frolla nello stampo. tutto il bordo mi e caduto verso il centro, e per mettere la farcia, tenevo man mano il bordo alzato con una mano e con l’altra mettevo la farcia. uh…non ti dico.
    ma, tutto sommato, il soffione sta al fresco, domani lo assaggiamo, per la colazione.
    spero, ne e’ valsa la pena. peccato, non potere appliccare qui la foto.
    grazie per la ricetta,

    renata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.