Seppie ripiene di zucchine

Seppie ripiene di zucchine per un secondo leggero, gustoso e molto accativante. Zucchine e seppie insieme sono una combinazione perfetta! La ricetta delle seppie ripiene di zucchine è facile, veloce e richiede poco più di 3 ingredienti. Il ripieno di zucchine rimane molto morbido e durante la cottura acquisisce il sapore inconfondibile delle seppie. Una perfetta ricetta per la dieta   dieta chetogenica. Vediamo insieme come procedere.

Seppie ripiene di zucchine ricetta il mio saper fare

Seppie ripiene di zucchine

Ingredienti per 4 persone

Seppie ripiene di zucchine ricetta il mio saper fare

  • 12 seppie medie fresche oppure decongelate
  • 4 zucchine
  • olio evo q.b.
  • sale pepe
  • 1 uovo
  • aglio se gradito
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato se gradito
  • prezzemolo

Seppie ripiene di zucchine ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta delle seppire ripiene di zucchine:

Pulire le seppie: lavarle sotto acqua corrente, eliminare l’osso e con le forbici tagliare il mantello, staccare la testa, le interiora e la sacca, spellarle e sciacquarle sotto acqua corrente. Tagliare gli occhi e il becco e trasferire il tutto in uno scolapasta, Questo passaggio si puiò evitare acquistando in pescheria le seppie già pulite.

Spuntare e lavare le zucchine. Tritarle finemente (no a poltiglia) con un tritatutto.

In una ciotola aggiungere le zucchine tritate e strizzate, l’uovo, regolare di sale e pepe, un po’ di aglio tritato se gradito e amalgamare bene il tutto (si può aggiungere anche un cucchiaio di formaggio grattugiato)

Portare il forno a 180°C

Riempire le seppie con le zucchine e sistemarle in una teglia avvicinando la testa ad ogni seppia.

Condire con un filo di olio evo e cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti (dipende dal forno). Le seppie e il ripieno a fine cottura dovranno risultare ben cotti.

Servire le seppie ripiene di zucchine calde irrorandole con un po’ di liquido di cottura se gradito e prezzemolo tritato. Sono ottime anche fredde.
E’ una ricetta che va preparata e cotta subito in quanto le zucchine continuano a rilasciare la loro acqua di vegetazione e questo si può evitare cuocendo subito le seppie. Seppie ripiene di zucchine ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !