Pasta zucchine e cozze

Pasta zucchine e cozze ricetta primo piatto estivo molto facile, veloce e gustoso. Tre ingredienti principali per una pasta con le cozze arricchita da tante rondelle di zucchine. Mentre lessiamo la pasta prepariamo il condimento e alla fine saltiamo tutto in padella per meglio insaporire e per ottenere un’avvolgente cremosità. Vediamo insieme come procedere.

Pasta zucchine e cozze ricetta il mio saper fare

Pasta zucchine e cozze

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta (spaghetti, linguine, vermicelli, paccheri, trofie)
  • 1 kg di cozze
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale pepe
  • 4 zucchine medie
  • olio evo q.b.
  • 1 peperoncino piccante se gradito
  • fiori di zucca q.b. (si possono evitare)

Pasta zucchine e cozze ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta della pasta zucchine e cozze

Pulire le cozze:  raschiare tutte le incrostazioni e la barbetta dal guscio, eliminare il bisso e lavarle bene sotto acqua corrente. Farle sgocciolare in uno scolapasta.

Spuntare, lavare e tagliare a rondelle le zucchine.

In un tegame versare un filo di olio, unire uno spicchio di aglio, il prezzemolo, il peperoncino se e far sfrigolare un po’. Aggiungere le cozze e far cuocere a fuoco vivo sino a quando risulteranno dischiuse. Sgusciare le cozze lasciandone qualcuna intera per la decorazione finale del piatto. Filtrare il liquido di cottura delle cozze con un colino a maglia stretta.

In un tegame capiente versare un generoso filo di olio evo, far rosolare leggermente lo spicchio di aglio e unire le zucchine. Regolare di sale e pepe e far cuocere per circa 7 minuti avendo cura di mescolare spesso. Eliminare l’aglio

Unire alle zucchine le cozze, il liquido filtrato e continuare la cottura per altri pochi minuti e aggiungere i fiori di zucca senza pistillo e ben lavati.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata.

Scolarla al dente,  trasferirla nel tegame con il condimento e ultimare la cottura saltandola a fuoco vivo sino a quando il tutto sarà ben amalgamato e cremoso.

Impiattare e servire caldo con prezzemolo tritato e pepe

Pasta zucchine e cozze ricetta il mio saper fare

Per la mia pasta zucchine e cozze ho preferito i Vermicelloni 5 DIVELLA trafilati al bronzo. Esaltano il condimento e trattengono i sapori grazie alla loro superficie ruvida e porosa. Pasta zucchine e cozze ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !