Scampi al sale in salsa all’arancia ricetta facile e raffinata

Scampi al sale in salsa all’arancia per un secondo piatto di pesce raffinato e gustoso. La cottura al sale rende il sapore degli scampi molto delicato mentre la salsa all’arancia ne conferisce aroma e profumi . Una ricetta con scampi veloce, facile da realizzare e poco calorica da inserire nel menù delle feste. Gli scampi al sale si possono servire caldi per far si che la salsa all’arancia possa sprigionare tutto il suo aroma oppure prepararli in anticipo e servirli freddi . Rappresentano anche un eccellente antipasto di mare. Vi consiglio di servire gli scampi con un calice di raffinate bollicine italiane Valdobbiane Prosecco Superiore DOCG Mionetto per un abbinamento di sapori equilibrato ed armonioso.

Scampi al sale in salsa all’arancia ricetta facile e raffinata il mio saper fare
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 12 scampi freschissimi
  • Piu di 1 kg Sale grosso
  • 2 Arance
  • 10 g Burro
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 1 cucchiaio Farina 00

Preparazione

  1. Scampi al sale in salsa all’arancia ricetta facile e raffinata il mio saper fare

    Procedimento dettagliato per realizzare gli scampi al sale

    Lavare accuratamente gli scampi senza togliere il carapace, sistemarli in uno scolapasta e poi tamponarli con carta cucina per eliminare l’acqua in eccesso.

    In una pirofila, delle dimensioni giuste per contenere gli scampi completi di chele, aggiungere sul fondo due cm di sale grosso,  sistemare gli scampi e ricoprirli interamente con il sale. Compattare bene con le mani lo strato di sale e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

    Preparare la salsa all’arancia: spremere due arance e filtrare il succo ottenuto. In un pentolino far sciogliere a fuoco basso il burro, unire il succo di arancia, il sale, lo zucchero e incorporare la farina un po’ per volta mescolando in continuazione per non creare grumi. Far cuocere per circa 5 minuti oppure sino a quando avrà raggiunto la cremosità desiderata.

    Rompere la crosta di sale, prelevare gli scampi ed eliminare il sale in eccesso aiutandosi con un pennello da cucina.

    Adagiare gli scampi su di un piatto da portata e condirli con la salsa all’arancia. (Per rendere la degustazione degli scampi al sale più semplice conviene, prima di servirli, eliminare il carapace mantenendo la testa e la coda e poi condirli con la salsa)

Note

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE  😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Scampi al sale in salsa all’arancia ricetta facile e raffinata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.