Sbrisolona ricotta e cioccolato Il Mio Saper Fare

Sbrisolona ricotta e cioccolato: friabile pasta frolla con un ripieno goloso di ricotta arricchita con zucchero e gocce di cioccolato. La sbrisolona ricotta e cioccolato (detta anche sbriciolata) altro non è che una semplice crostata, quello che la rende speciale e particolare è la copertura fatta con briciole di pasta frolla che la cottura rende croccanti e friabili ,creando un piacevole contrasto con il morbido ripieno di ricotta e cioccolato. La sbrisolona si presta a farciture con marmellata, nutella e frutta. Vi lascio la ricetta e constaterete che è davvero irresistibile 🙂

 Sbrisolona ricotta e cioccolato Il Mio Saper Fare

Sbrisolona ricotta e cioccolato Il Mio Saper Fare

Ingredienti per una teglia tonda con diametro cm 25/26

 

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro ammorbidito
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 150 g d zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo
  • 500 g di ricotta ben sgocciolata
  • 6 cucchiai colmi di zucchero semolato  ( anche di più o di meno dipende da gusti)
  • gocce di cioccolato fondente q.b.

Procedimento:

 Sbrisolona ricotta e cioccolato Il Mio Saper Fare

  1. Setacciare la farina e aggiungere il lievito e un pizzico di sale. Mischiare bene e disporre a fontana sulla spianatoia. Al centro unire il burro ammorbidito, lo zucchero e lavorarli con le mani fino a quando il burro si incorpora bene alla farina. Il risultato sarà un farina sabbiosa. Aggiungere le uova e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e sodo. Avvolgere nella pellicola e far riposare almeno 30 minuti in frigo.
  2. Con un colino grande a maglie strette passare la ricotta per renderla cremosa, sistemarla in una ciotola e aggiungere lo zucchero nella quantità desiderata ( consiglio di assaggiare per meglio regolarsi),  le gocce di cioccolato e mescolare il tutto delicatamente con un cucchiaio.
  3. Accendere il forno a 180°C statico. Rivestire la teglia con carta forno
  4. Dividere la pasta frolla in due panetti uno più grande dell’altro, infarinare bene il piano lavoro e con un matterello stendere il panetto più grande sino ad ottenere una sfoglia uguale al diametro della teglia. Arrotolare delicatamente la sfoglia e adagiarla sulla teglia. Per evitare questo passaggio: sbriciolare il panetto più grande della pasta frolla direttamente all’interno della teglia, livellarlo con le dita compattarlo facendo una leggera pressione.
  5. Versare la farcitura di ricotta, livellarla e distribuirla uniformemente.
  6. Grattugiare il panetto di pasta frolla rimasto con una grattugia a fori grandi ( oppure sbriciolare l’impasto tra le mani)e sistemare le briciole ottenute sull’intera superficie della sbrisolona ricotta e cioccolato. Anche se rimane qualche spazio non perfettamente ricoperto con le briciola non importa.
  7. In forno già caldo per circa 25/30 minuti dipende dal forno, la sbrisolona deve risultare ben cotta e dorata
  8. Far intiepidire, spolverare con zucchero a velo e gustare.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE  🙂

 Sbrisolona ricotta e cioccolato Il Mio Saper Fare

Per la mia sbrisolona ricotta e cioccolato ho utilizzato una teglia in terracotta Società Artigiana Vasai. Questi oggetti senza tempo sono la mia passione 🙂  Cliccate QUI , c’è da perdersi…

 Sbrisolona ricotta e cioccolato Il Mio Saper Fare

10 Risposte a “Sbrisolona ricotta e cioccolato Il Mio Saper Fare”

  1. non ho mai fatto questa torta, voglio provare la tua versione che mi fa venire l’acquolina in bocca …brava Marisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.