Rotolo di zucchine uova e mozzarella: un secondo gustoso, fresco, economico e facile da realizzare. Tagliato a fette e gustato freddo sarà ideale da servire a tavola quando il caldo si farà sentire. Nel mio orto sono arrivate le zucchine, le mie figlie iniziano a storcere il naso ma io le ho sorprese con questo rotolo di zucchine uova e mozzarella che hanno gradito tantissimo. Vediamo la ricetta..
Rotolo di zucchine uova e mozzarella
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- una teglia antiaderente diametro 28 cm
- olio evo q.b.
- sale pepe
- un foglio di carta forno
- 3 zucchine medie
- 1 mozzarella
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
Procedimento:
- Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a tocchetti o a fette.
- In un tegame capiente aggiungere l’olio evo e far rosolare l’aglio sminuzzato.
- Aggiungere le zucchine e regolare di sale e pepe.
- Girare spesso delicatamente e cuocere a fuoco moderato per 15/20 minuti circa. E’ preferibile che si assorba tutta l’acqua di vegetazione delle zucchine. Far raffreddare.
- In una ciotola sbattere le uova intere, unire il formaggio e le zucchine già cotte. Mescolare il tutto delicatamente.
- In un tegame antiaderente versare un filo di olio evo e appena sarà caldo versare il composto di uova e zucchine.
- Far rapprendere e con l’aiuto di un piatto girare la frittata per farla cuocere dall’altro lato. Questa operazione si può evitare versando il composto in una teglia foderata da carta forno unta con olio evo e messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Deve risultare ben dorata.
- Adagiare la frittata su carta cucina per far assorbire l’olio in eccesso.
- Trasferire la frittata su di un foglio di carta forno, farcirla con mozzarella spezzettata. Con l’aiuto della carta forno arrotolare ben stretto e chiudere i lati a caramella.
- Riporre il rotolo farcito in frigo per circa 4 ore, deve compattarsi per bene.
- Prima di servire, eliminare delicatamente la carta forno e con un coltello bel affilato tagliare le fette dello spessore desiderato.
- Servire il rotolo freddo di zucchine uova e mozzarella freddo.
- Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!
- Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille
Io lo trovo un piatto tanto semplice quanto geniale!!! Ebbrava Marisa: so cosa vuol dire non poterne più delle zucchine dell’orto…. anche mio padre non riesce più a mangiarle, ahahahahahah!! Un abbraccio
Oggi altte zucchero e nion ti dico la reazione delle mie figlie 🙂
Ma quanto sono belle quelle girelle tutte colorate!!! Non l’avevo mai visto prima presentato così, mi piace tantissimo il risultato finale che hai ottenuto.
Ciao!! che buono!! mi piace molto…semplice e saporito!
mi sembra un quadro naif
però decisamente più commestibile