Pasta al forno alla trapanese con broccoli è un primo piatto completo e cremoso, ideale per le feste natalizie. Titti l’ha preparata per l’Immacolata, a grande richiesta della sua coinquilina, che provava grande nostalgia di casa e della pasta al forno di sua mamma.
La ricetta è semplicissima, basta solo assemblare gli ingredienti e il gioco è fatto! Come in ogni ricetta siciliana e, soprattutto, trapanese, non può mancare l’uva passa e i pinoli, che aggiungono una deliziosa nota dolce.
Titti per questa ricetta ha preferito usare il broccolo romanesco, perché ha un sapore molto delicato, che si combina molto bene con la besciamella. Tuttavia, si può usare anche il normale broccolo o il cavolfiore. E’ inoltre possibile aggiungere un po’ di pancetta o di speck alla pasta al forno alla trapanese, per renderla ancora più gustosa.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta al forno alla trapanese
Strumenti
Passaggi
Preparare la pasta al forno alla trapanese
Tagliare e lavare il broccolo romanesco.
Dividere a metà mezza cipolla e affettarla.
Tagliare a dadini la scamorza.
In un tegame molto largo, aggiungere il broccolo, la cipolla, l’uva passa e i pinoli. Aggiungere acqua fino a coprire i broccoli per metà. Coprire con coperchio e cuocere a fuoco medio. I broccoli devono risultare morbidi e l’acqua dovrà evaporare.
Regolare di sale e pepe.
In una pentola aggiungere abbondante acqua salata, portarla a bollore e cuocere i rigatoni. Scolare la pasta e mettere in una ciotola a raffreddare leggermente
Se necessario, allungare la besciamella con l’acqua, fino a quando non risulterà poco consistente e quasi liquida.
Aggiungere la besciamella alla pasta (avendo cura di lasciarne da parte qualche cucchiaio) e mescolare, in modo da ricoprire uniformemente i rigatoni.
A questo punto aggiungere i broccoli, altri pinoli, altra uvetta, la scamorza tagliata a dadini (tenere da parte qualche pugno) e un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato. Mescolare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
In una teglia forno aggiungere qualche noce di burro e la besciamella rimanenete. Sporcare tutto il fondo della teglia forno con la besciamella.
Dunque versare i rigatoni conditi nella teglia forno e con un cucchiaio livellare la pasta.
Sulla superficie cospargere i dadini di scamorza messi da parte, qualche pugno di pangrattato e di formaggio grattugiato e eventuali pinoli avanzati.
Infornare in forno già caldo a 180° ventilato per 40 minuti, coperto da alluminio. Questo impedirà allo strato più superficiale di diventare eccessivamente duro.
Terminare con 5 minuti di grill (se necessario).
Sfornare la pasta al forno alla trapanese e lasciar riposare per circa 10 minuti prima di servirla.

Altre ricette
Vi consigliamo anche CAVOLO RIPIENO di PROSCIUTTO e SCAMORZA, cliccare QUI.

Dosi variate per porzioni