NIDI DI TAGLIATELLE CON PROSCIUTTO E EMMENTHAL

Giornata ventilata e ancora un po’ freddina. Oggi mercoledì:  lezione di ricamo…ma non ci sono andata! Il mio lavoretto a punto croce l”ho messo in standby. Ho preferito cucinare questi deliziosi nidi di tagliatelle con prosciutto e emmenthal. Se si riesce a servirli senza farli disfare sono anche belle a vedersi oltre che ottimi.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: NIDI DI TAGLIATELLE CON PROSCIUTTO E EMMENTHAL

  • 400 g di tagliatelle a nidi
  • 250 g di emmenthal
  • 2 fette di prosciutto spesse circa 1 cm
  • passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano grattugiato
  • besciamella q.b.  la ricetta qui

PROCEDIMENTO:

Preparare il sugo: in una pentola aggiungere l’olio e far imbiondire una mezza cipolla tagliata a velo. Versare la passata di pomodoro, salare e far cuocere per più di 1 ora. Tagliare  a tocchetti le fette di prosciutto e l’emmenthal.  Prendere i nidi, aprirli un po’, cercando di non spezzarli, e farcirli  con  pezzetti di emmenthal e di cotto. Sul fondo di una pirofila da forno versare qualche mestolo di besciamella  e sugo. Adagiare i nidi di tagliatelle  farciti nella pirofila. Ricoprire di sugo, besciamella e parmigiano. Aggiungere un po’ di acqua. I nidi devono essere coperti dal liquido per permettere la cottura. Coprire la pirofila con coperchio o carta alluminio. In forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, 7 minuti prima di ultimare la cottura togliere il coperchio o la carta di  alluminio.  Servire i nidi avendo cura di prenderli interi.

4 Risposte a “NIDI DI TAGLIATELLE CON PROSCIUTTO E EMMENTHAL”

  1. Ciao Mamma blogger!!!Prima di tutto questa ricetta è fantastica, ci hai fatto venire fame!!!Secondo…c’è un pensiero per te nel nostro blog…se ti fa piacere passa a prenderlo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.