Mozzarella alla pizzaiola

Mozzarella alla pizzaiola ricetta veloce, facile e ricca di gusto. Mozzarella filante, arricchita da ingredienti semplici che la rendono gustosa e accattivante. La mozzarella alla pizzaiola è un valido  secondo piatto che ci permettere di portare a tavola qualcosa di buono senza troppa fatica.

 Mozzarella alla pizzaiola ricetta il mio saper fare

Mozzarella alla pizzaiola

Ingredienti per 4 persone

  • 4 mozzarelle da 200 g ciascuna
  • olio evo q.b.
  • sale pepe
  • 15 pomodori maturi
  • passata di pomodor q.b.
  • origano
  • 4 cocotte da forno

Mozzarella alla pizzaiola ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta della mozzarella alla pizzaiola:

Lavare e tagliare a pezzettini i pomodorini.

Portare il forno a 180°C

Affettare le mozzarelle e distribuire le fette ottenute nelle cocotte.

Condire la mozzarella affettata e disposta nella cocotte con circa 2 cucchiai di passata di pomodoro distribuita uniformemente, origano, sale, pepe, alcuni pomodorini e un genoroso filo di olio evo

Cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti (dipende dal forno). La mozzarella alla pizzaiola a fine cottura dovrà risultare molto filante e il condimento ben amalgamato.

Servire caldo con fette di pane tostato. La mozzarella alla pizzaiola si può preparare in anticipo e scaldare in forno un po’ prima di servirla per renderla nuovamente filante.

Per un procedimento molto più veloce: versare un filo di olio in una pentola, far rosolare leggermente mezza cipolla affettata sottile, unire la passata di pomodoro,  i pomodori , un pizzico di origano, regolare di sale e pepe e far cuocere per circa 15/20  minuti. Affettare la mozzarella, sistemarla in una cocotte e versare sopra il sugo caldo. Servire subito.

Mozzarella alla pizzaiola ricetta il mio saper fare

Io preferisco la versione che prevede la cottura in forno. La mozzarella risulta molto più filante e i sapore degli ingredienti impiegati molto ben amalgamati. Assaporatela e fatemi sapere

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !