Melanzane impanate e fritte croccantissime

Melanzane impanate e fritte croccantissime, gustose e facili da realizzare. Sono delle cotolette di melanzane a fette da gustare da sole oppure da utilizzare come base per la parmigiana, gli involtini di melanzane e tante altre ricette. Le melanzane impanate si possono cuocere anche in forno per renderle più leggere. La panatura prevede un passaggio nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Vediamo comr procedere 😉

Melanzane impanate e fritte croccanti ricetta il mio saper fare

Melanzane impanate e fritte croccantissime

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane medie
  • olio di semi di arachide
  • farina 00 q.b.
  • 3 uova
  • pangrattato q.b.
  • sale

Melanzane impanate e fritte croccanti ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta delle melanzane impanate e fritte:

Lavare, spuntare le melanzane e tagliarle e fette non trottpo sottili nel senso della lunghezza. Sistemarle a strati in uno scolapasta e cospargere ogni strato con un po’ di sale. Far riposare sotto peso circa 30 minuti per perdere l’acqua di vegetazione.

Strizzarle bene tra le mani.

Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura.

In un piatto sbattere le uova e in altri due piatti aggiungere farina e pangrattato.

Passare le fette di melanzane singolarmente nella farina, poi immergerle uniformemente nelle uova e poi nel pangrattato cercando di pressare per farlo aderire meglio.

Friggere le melanzane impanate girandole spesso per garantire una cottura e una doratura perfetta.

Allontanare le melanzane impanate e fritte dall’olio con una pinza da cucina e adagiarle su carta cucina.

Gustare le fette melanzane impanate calde. Si possono utlilizzarle per parmigiane o involtini. Dopo la cottura e ben raffreddate si prestano ad essere congelate per averle sempre a disposizione.

Consiglio di preparare un’emulsione di olio con un trito di erbe aromatiche che servirà a dare più sapore alle melanzane fritte  😉

Assaporatela e fatemi sapere 😉 Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.