Lasagne ricce a rotolini con ricotta e spinaci: ricetta sfiziosa e facile per stupire con gusto. Le lasagne ricce sono un formato speciale di pasta, larga e ondulata sui bordi per meglio trattenere il condimento. Pur non essendo una pasta all’uovo è indicata per timballi, pasticci al forno con sugo e besciamella e pasta al forno. Con le lasagne ricce io ho realizzato dei rotolini farciti con un composto di ricotta e spinaci, il tutto condito con una cremosa besciamella. Le lasagne ricce a rotolini le possiamo farcire con quello che ci piace, è un piatto della domenica semplice ma allo stesso tempo ricco e saporito.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI
ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Lasagne ricce a rotolini con ricotta e spinaci
Ingredienti per 6 persone
- 500 g di lasagne ricce
- 300 g di ricotta ben sgocciolata
- 350 g di spinaci lessati
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato
- sale pepe
Per la besciamella:
- 500 ml di latte
- noce moscata q.b.
- 40 g di farina
- 40 g di burro
Procedimento:
- Strizzare tra le mani gli spinaci per eliminare l’acqua in eccesso.
- In una ciotola aggiungere la ricotta ben sgocciolata passata in un colino a maglie strette, gli spinaci, una manciata di parmigiano grattugiato, l’uovo, regolare di sale e pepe e amalgamare bene tutti gli ingredienti con una forchetta.
- Besciamella: mettete in un pentolino il burro e farlo sciogliere a fuoco medio, incorporare la farina setacciata, una spolverata di noce moscata e far cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente per evitare di farla attaccare. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte a filo mescolando con una frusta per evitare i grumi. Rimettere il pentolino sul fuoco, far cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire, regolare di sale e pepe. Continuare la cottura sempre mescolando, il tempo necessario per farla addensare un po’, deve risultare molto fluida.
- Portare a bollore abbondante acqua salata, versare un cucchiaio di olio evo e lessare le lasagne ricce. Scolarle al dente e stenderle su un canovaccio pulito.
- Distribuire sulle lasagne ricce un po’ di composto ricotta e spinaci, spalmarlo e arrotolare
- Sul forno di una teglia versare un po’ di besciamella e distribuirla uniformemente.
- Sistemare i rotolini di lasagne ricce uno accanto all’altro
- Condire con besciamella, formaggio grattugiato e coprire con coperchio o un foglio di alluminio
- In forno già caldo per circa 20 minuti, allontanare il coperchio e continuare la cottura per altri 10 minuti giusto il tempo di far rosolare la superficie.
- Far rapprendere per qualche minuto e servire caldo.
chè belle che sono mamma mia!!!x la bontà non ho dubbi….m’hai dato una bellissima ide acara!!mi piacciono un sacco
Ciao 😉